Bandiere Blu Calabria, Santelli: "Abbiate scatto d'orgoglio per il nostro territorio"

bandiere-blu.jpg

Catanzaro - "Le 14 'Bandiere blu' assegnate quest'anno ad altrettanti comuni calabresi rappresentano un motivo di orgoglio per la Calabria per tutti i calabresi. Un orgoglio anche per quanti come amministratori locali hanno saputo avere cura del proprio territorio". Così la presidente della Regione, Jole Santelli, parlando con i giornalisti a margine dell'incontro che ha avuto a Catanzaro, insieme all'assessore all'Ambiente, Sergio De Caprio, con i sindaci dei 14 Comuni che hanno ricevuto le "Bandiere blu". Le località che hanno ottenuto quest'anno il riconoscimento sono tre in più rispetto allo scorso anno. A Soverato, Sellia Marina, Roseto Capo Spulico, Trebisacce, San Nicola Arcella, Praia a Mare, Tortora, Villapiana, Cirò Marina e Roccella Jonica, si sono aggiunte Rocca Imperiale,Siderno e Tropea.

"Quanti verranno in Calabria per l'estate - ha aggiunto Santelli - troveranno una mare pulito, troveranno parchi e tante bellezze. Si tratta di un giusto riconoscimento ai sindaci. Sono certa che sarà un'estate improntata a sicurezza e serenità. Siamo l'unica Regione che per il turismo ha stanziato 50 milioni di euro. Invito tutti a rifuggire l'autolesionismo e ad avere uno scatto d'orgoglio per il nostro territorio". "Assieme a voi - ha detto l'assessore De Caprio rivolgendosi ai sindaci - realizzeremo uno sviluppo legato alla bellezza ed al rispetto dell'ambiente. Sarà possibile fare dell'intera Calabria la 'Riserva naturale' più bella".

“Superiamo la paura, Calabria aperta”

“I numeri sono stati veramente ridotti, anche nei ritorni, e questo ci consente di dire: superiamo la paura, la Calabria è aperta”. A dirlo è stata il presidente della Regione, Jole Santelli, nel corso di un incontro anella sede della Giunta con i sindaci dei 14 Comuni premiati con la “Bandiera Blu” di Legambiente. “Dobbiamo cercare di utilizzare quest’estate – ha rilevato Santelli - nel senso positivo del termine. Noi abbiamo fatto davvero tanti sacrifici, tutti insieme, noi Calabria e noi calabresi abbiamo fatto sforzi enormi per mantenere integra la nostra regione. Dopo il decreto del governo che prevedeva il ritorno nelle proprie residenze, abitazioni e domicilio ho fatto un’ordinanza che li limitava solo alle residenze. Noi, solo noi, solo la Calabria – ha aggiunto il presidente della Regione - ha fatto per 7 giorni a tappeto i controlli negli aeroporti, nelle stazioni ferroviarie, sulle strade, al Nord, al centro e al Sud, abbiamo controllato le vie di accesso con il 118 e le forze di polizia, che ringrazio sentitamente. In questi giorni abbiamo fatto circa 6mila tamponi, soltanto per i ritorni. Con felicità dico che i numeri sono stati veramente ridotti, anche nei ritorni, e questo ci consente di dire: superiamo la paura, la Calabria è aperta. La Calabria è aperta a chi vuole approfittare di questo momento particolare per scoprire una regione in cui chiunque scelga di venire ritorna, ha voglia di restare”. Secondo Santelli “dobbiamo farci conoscere di più, essere più attivi nella promozione dei nostri territori, perché in parte siamo un po’ gelosi e invece dobbiamo aprire. Ieri mi hanno detto che la Calabria sembra chiedere un posto al sole, ma la Calabria un posto al sole ce l’ha in quanto gliel’ha regalato Dio e la natura. Chiediamo un posto al sole nella scala nazionale e poi, perché no, europea e internazionale, perché – ha concluso il presidente della Regione - abbiamo tutti i numeri per farlo”.

Santelli punta su ambiente e lancia logo "Blu Calabria" 

I numeri della Calabria in termini di mare pulito, foreste, la nostra sostenibilità ambientale devono diventare un motore di sviluppo”. Lo ha detto il presidente della Regione, Jole Santelli, intervenendo nella sede della Giunta a un incontro con i sindaci dei 14 Comuni calabresi premiati con la “Bandiera Blu”: nel corso dell’iniziativa, Santelli ha anche presentato il logo “Blu Calabria” finalizzato a promuovere le bellezze turistiche della regione.  “Il numero di 14 ‘Bandiere Blu’ – ha detto Santelli - un momento importante di orgoglio, speriamo che saranno di più. Oggi a maggior ragione chiamiamo quanti vogliono venire in Calabria a trascorrere l’estate, troveranno un mare pulito, parchi, troveranno tanto. E poi un giusto riconoscimento ai sindaci e alle loro comunità, che hanno preservato i loro territori e i loro mari. Mi complimento poi con i Comuni, Siderno, Rocca Imperiale e Tropea che sono le tre nuove ‘Bandiere Blu’ di quest’anno, mi auguro che dal prossimo anno saremo in 20 e ancora di più. Questa è la premessa per iniziare un percorso. Abbiamo creato un logo, ‘Blu Calabria’, che diventa l’eccellenza del mare certificato, non da noi ma da altri. Da questo logo – ha spiegato il presidente della Regione - iniziamo anche un programma, che è un programma anche di investimenti che la Regione programma insieme ai sindaci”.

Rivolgendosi ai sindaci presenti, Santelli ha poi aggiunto: “Cerchiamo di motivare sempre di più questa regione. Lo dico con il cuore, perché so che amate il vostro territorio, penso che nessuno potrebbe mai decidere di fare il sindaco con gli oneri che questo ruolo comporta se non è supportato da grande amore per il proprio territorio. Quando parlo di Calabria mi emoziono, è vero, ne sono innamorata, ne siamo innamorati, e tutti insieme riusciremo a fare grandi passi avanti. C’è un dato di cui dobbiamo andare orgogliosi: i numeri della Calabria in termini di mare pulito, foreste, la nostra sostenibilità ambientale – ha rimarcato il presidente della Regione -  devono diventare non un momento di vincolo ma un motore di sviluppo”. Santelli ha quindi concluso: “Spero sia un’estate in sicurezza e soprattutto in serenità. Da quanto ho potuto vedere, le norme sono abbastanza rispettate, dobbiamo imparare a convivere con delle piccole regole, dopo di che possiamo affrontare in serenità quest’estate. Le difficoltà sono notevoli da tutte le parti ma ho l’orgoglio di dire che siamo l’unica regione ad aver stanziato 50 milioni di euro sul turismo e sugli operatori turistici. Al momento, nessun’altra Regione l’ha fatto”.

“Rete con sindaci,pronto soccorso democrazia”

“Dobbiamo fare rete perché così possiamo veramente crescere tutti”. Lo ha affermato il presidente della Regione, Jole Santelli, nel corso di un incontro con i sindaci dei Comuni calabresi premiati con la “Bandiera Blu”.  “La Regione programma, i sindaci gestiscono. Ho molto rispetto – ha detto Santelli - dei sindaci, ho sempre considerato i sindaci e i Comuni il pronto soccorso della democrazia. Dobbiamo fare rete, una rete in cui ognuno nella veste istituzionale dimentica il colore politico che ha e diventa urgente dare risposte. Una rete tra sindaci e  Regione, una discussione franca, aperta. Se non programmiamo insieme, se non condividiamo un percorso di sviluppo in ogni settore, sarà difficile – ha proseguito il presidente della Regione che chiunque riesca fare da solo. Dobbiamo fare rete perché così possiamo veramente crescere tutti”.

Santelli ha poi osservato: “Dobbiamo rivalutare i borghi. Ho letto con attenzione i progetti presentati : non sempre rispettano lo spirito e il concetto di borgo.  Su tutta la parte dei fondi comunitari, metteremo una squadra di persone in Regione che collabori non con la Regione ma con le amministrazioni comunali, per scrivere, perché noi possiamo fare i bandi migliori del mondo ma spesso un sindaco non ha le risorse economiche e umane per scrivere. Dobbiamo farlo insieme: se partiamo con questa pianificazione sul doppio livello – ha concluso il presidente della Regione -  possiamo avere questo atto di qualità che ci viene richiesto come territorio”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA