Calabria: Costa Crociere sbarca in regione, 18 gli approdi

Costa-Crociere.jpg

Reggio Calabria - "L'arrivo delle navi di Costa crociere in Calabria è l'inizio di una nuova avventura". Il Presidente della Giunta regionale Giuseppe Scopelliti ha definito così, in conferenza stampa a Reggio Calabria, il progetto sottoscritto con Costa Crociera, la società crocieristica genovese che dal prossimo autunno e per tutto il 2015 ha programmato 18 approdi nei porti della regione: 9 a Reggio Calabria, 5 a Crotone e 4 a Corigliano, inseriti negli itinerari "NeoCollection". Tre le navi utilizzate per questi itinerari già inseriti nel catalogo 2014: la "Neo Riviera", destinata a Reggio, e la "Neo Romantica" e la "Neo Classica" destinate a Crotone e Corigliano. Insieme a Scopelliti hanno preso parte all'incontro con la stampa il direttore generale del dipartimento Turismo della Regione Pasquale Anastasi e Carlo Schiavon direttore commerciale e marketing per l'Italia di Costa Crociere. "Il nostro obiettivo è quello di destagionalizzare il prodotto turismo in Calabria" ha detto Anastasi parlando della "massiccia campagna di comunicazione sulla Calabria avviata nelle maggiori capitali europee".

"La Calabria - ha affermato Schiavon - entra a pieno titolo nel catalogo di Costa Crociere. E' per noi una novità entusiasmante. Siamo molto contenti di lanciare questo nuovo prodotto che rappresenta un nuovo stile di viaggio per mare, più slow, più rilassante e caratterizzato da ritmi più lenti. Speriamo che le cose vadano bene, perché se i risultati saranno soddisfacenti, questo porrà le basi per sviluppare ulteriormente questa programmazione". Nel concludere la conferenza stampa, che ha visto la partecipazione del comandante della Direzione marittima di Calabria e Basilicata, Gaetano Martinez, oltre ai comandanti dei porti di Corigliano e Crotone, Scopelliti ha definito l'accordo con Costa "una opportunità per mettere in vetrina le più belle località della Calabria, non solo nel mercato interno, ma anche sui mercati esteri. Ma sarà anche un modo per sperimentare le potenzialità del nostro territorio, attraverso un grande gioco di squadra che mette insieme diversi soggetti".

"La nostra idea - ha concluso Scopelliti - è quella di fare del turismo un concetto più ampio e più vasto rispetto a quanto avvenuto in passato". Ad inaugurare la stagione Costa Crociere in Calabria sarà "Costa "Neo Romantica" che il 19 settembre inizierà l'itinerario di 11 giorni "Capolavori della Grecia Antica" approdando a Reggio. E sempre a Reggio farà scalo anche Costa "Neo Riviera", il 19 novembre 2014 ed il 17 novembre 2015 nell'itinerario di 21 giorni "Dal Mediterraneo antico verso le Terre d'Arabia". Nel 2015 Costa "Neo Classica" con l'itinerario "Venezia e Tesori d'Italia" farà scalo a Crotone e Corigliano Calabro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA