Comunali Reggio: Nove candidati a sindaco e trentadue liste

 

Elezioni-comunali-generica.jpg

Reggio Calabria - Sono nove i candidati sindaci e trentadue le liste presentate all'ufficio elettorale del Comune di Reggio per le elezioni amministrative in programma il 26 di ottobre, indette dopo lo scioglimento del Consiglio comunale e il conseguente commissariamento per presunte contiguità con la criminalita' organizzata. I candidati a sindaco, allo scadere del termine di presentazione fissato alle 12 di oggi, sono Stefano Morabito, Giuseppe Falcomata' (sostenuto dal centrosinistra), Giuseppe Siclari, Vincenzo Giordano ( sostenuto da M5S), Paolo Ferrara, Francesco Arnoldo Scafaria, Giuseppe Musarella, Aurelio Chizzoniti e Lucio Dattola (sostenuto dal centrodestra). Ai candidati a sindaco sono collegate in tutto 32 liste di partito e formazioni civiche.

Reggio al voto dopo due anni di commissariamento

E' una sfida a nove quella che si profila nelle elezioni per l'elezione del sindaco e il rinnovo del consiglio comunale di Reggio Calabria a due anni esatti dal commissariamento disposto dal Consiglio dei ministri, il 9 ottobre 2012, per contiguità con la criminalità organizzata. Gli uffici del Comune preposti all'esame della documentazione sono al lavoro per vagliare gli elenchi, trentadue, presentati dalla mattinata di oggi.

In lizza per la conquista della poltrona di sindaco ci sono Giuseppe Falcomatà per il centrosinistra (che avrà il sostegno di 11 liste); Lucio Dattola per il centrodestra sostenuto da nove liste; Vincenzo Giordano espressione del movimento 5 Stelle; Paolo Ferrara sostenuto da cinque liste civiche; Giuseppe Musarella (Coalizione reggina formata da due liste), Giuseppe Siclari (Partito comunista dei lavoratori), Aurelio Chizzoniti (Reggio nel cuore), Francesco Anoldo Scafaria (Reggini indignati) e Stefano Morabito (lista Tsipras e altri).

Il centrosinistra che, nelle scorse settimane, ha tenuto le primarie, schiera Giuseppe Falcomatà, figlio di Italo, sindaco della città dal 1993 al 2001, mentre per il centrodestra è in campo il presidente della Camera di Commercio di Reggio e presidente di UnionCamere Calabria, Lucio Dattola. A capeggiare la lista che sostiene il candidato sindaco di Reggio nel Cuore, Aurelio Chizzoniti, consigliere regionale uscente, c'è Gaetano Caminiti, testimone di giustizia sotto scorta

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA