Consiglio regionale il 12 dicembre, in odg informativa di Oliverio su sanità

Aula-palazzo-campanella1-06292017-163919.jpg

Reggio Calabria - Il presidente Nicola Irto ha convocato il Consiglio regionale per il prossimo 12 dicembre alle ore 14,00 a Palazzo Campanella. Al primo punto dell'ordine del giorno dei lavori, l'informativa del presidente della Regione Mario Oliverio sulla sanità in Calabria.

Oliverio, nel corso della visita allo stand della Regione Calabria alla Fiera dell'Artigianato di Rho, ha dichiarato in merito di non essere “disposto ad aspettare oltre. Il Consiglio dei Ministri deve agire", ribadendo quanto già annunciato al Ministro Lorenzin che, come affermato da Oliverio “ha espresso condivisione rispetto alla valutazione che ho fatto e si è impegnata a portare la problematica in Consiglio dei Ministri, l'unica sede in grado di decidere per l'interruzione di questa esperienza commissariale fallimentare. E' necessario rimettere in capo alla Regione la responsabilità della sanità, come prevede la Costituzione, con il monitoraggio e la collaborazione del potere centrale. È assurdo che alcune regioni, come la Calabria e la Campania, siano sganciate dalla locomotiva del paese". "Nel caso della Sanità - ha concluso il presidente della Calabria - siamo andati davvero oltre la misura: ora aspettiamo una risposta in tempi rapidi. La Calabria non può più aspettare".

A seguire, nell’ordine del giorno, il testo unificato di una proposta di legge in materia di alloggi di edilizia residenziale pubblica, depositato da consiglieri di maggioranza e di minoranza; interventi legislativi per la realizzazione di soggiorni educativo-terapeutici nella Regione Calabria in favore di bambini, adolescenti e giovani con diabete mellito; la legge quadro in materia di incendi boschivi, e un progetto di legge per la promozione del turismo sportivo mediante la diffusione del gioco del golf e la realizzazione di impianti golfistici. Sul sito del Consiglio regionale è già possibile verificare i testi e l'iter amministrativo dei punti all'ordine del giorno dei lavori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA