Aperti seggi per le elezioni europee, si vota anche per le comunali in 21 centri della provincia di Catanzaro

election-day-26-05-2019.1.jpg

Catanzaro - Oggi, domenica 26 maggio 2019, dalle  7 alle 23, si svolgeranno le operazioni di voto per le elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia. Nella stessa data si voterà in 21 comuni della provincia di Catanzaro per la elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale di Albi, Amato, Cortale, Falerna, Fossato Serralta, Gagliato, Gimigliano, Marcedusa, Marcellinara, Miglierina, Motta Santa Lucia, Nocera Terinese, Pentone, Pianopoli, San Floro, San Pietro a Maida, Sellia superiore, Sellia marina, Squillace e Zagarise. Sono 50.952.719 gli elettori per le europee, 16.053.792 gli elettori per le comunali. Subito dopo la chiusura dei seggi inizierà lo spoglio delle schede partendo da quelle per le europee. Domani alle 14 inizierà quello per le Comunali. Anche oggi, giornata di votazione, vige il "silenzio elettorale".

Ecco come si vota

Si vota, come in tutti i Paesi, con un sistema di tipo proporzionale: la soglia di sbarramento, sotto la quale si resta fuori, è del 4%. Non ci sono coalizioni, ciascuna lista corre per sé.  Il voto si esprime tracciando sulla scheda, con la matita copiativa avuta dagli scrutatori, il segno X sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta o nel rettangolo che lo contiene. Si possono votare fino a tre candidati compresi nella lista votata ma nel caso di più preferenze esse devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l'annullamento della seconda e della terza preferenza. Secondo la più recente giurisprudenza, l'elettore che si rende conto di aver sbagliato nel votare può chiedere al presidente del seggio di sostituire la scheda per esprimere nuovamente il proprio voto. Il presidente gli consegnerà una nuova scheda e inserirà quella sostituita tra le "schede deteriorate".

Gli elettori della circoscrizione “Italia meridionale” che comprende Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria riceveranno una scheda di colore arancione. Le operazioni di scrutinio dei voti per il Parlamento europeo avranno inizio a partire dalle 23 di domenica 26 maggio, subito dopo la conclusione delle operazioni di voto e l’accertamento del numero dei votanti. Per le elezioni comunali, invece, lo scrutinio inizierà alle ore 14 di lunedì 27 maggio 2019.

B.M.

La scheda: (arancione per la circoscrizione “Italia meridionale”)

fac-simile-auropeee1.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA