Gruppo consiliare Un comune per tutti - Platania: “Questa amministrazione ci sta portando al dissesto finanziario”

platania-segnale-paese_2f9c5.jpg

Platania - “Il ruolo della minoranza consiliare è anche quello di vigilare sull'operato dell'amministrazione comunale specialmente laddove si tratta di affrontare delle spese che gravano sul già precario bilancio comunale. A tal proposito riteniamo opportuno che i cittadini vengano informati sul fatto che la giunta comunale con la delibera 53 del 2019, ha approvato un progetto di adeguamento della struttura Casa alloggio per anziani” è quanto scrive in una nota il gruppo consiliare Un comune per tutti - Platania.

“Ricordiamo a noi stessi - affermano ancora Esposito, Marchione e Gallo - che la casa di riposo degli anziani è stata inaugurata nel mese di maggio del 2017, ad una settimana circa dalle elezioni amministrative. Durante l'inaugurazione il sindaco aveva garantito che nel mese di settembre sarebbero state avviate le procedure per l'affidamento della struttura. Quindi ciò lasciava intendere che la struttura, completamente arredata di tutto punto, era stata realizzata nel rispetto di tutte quelle che erano, e che sono, le normative di riferimento”.

“Ora invece - precisano i tre consiglieri - abbiamo appreso che a seguito del sopralluogo della Regione Calabria, la condizione per il rilascio delle autorizzazioni, è l'adeguamento di tutti i servizi igienici. Ciò ha comportato la demolizione della maggior parte dei servizi igienici già realizzati e di alcune opere murarie, per poi provvedere al loro rifacimento per una spesa complessiva di 20.000 euro. Sarà stata la troppa fretta di inaugurare la struttura, con tanto di promesse di posti di lavoro, a determinare questa doppia spesa, che purtroppo graverà su noi cittadini? Tra le altre cose la nostra preoccupazione nasce dal fatto che nell’ultimo consiglio comunale è stato deliberato, con il voto favorevole della sola maggioranza, un piano di rientro del disavanzo comunale di 40.000 euro”.

“La minoranza - si legge infine nella nota - ha prontamente chiesto in che modo intendeva la maggioranza reperire le somme per questo piano di rientro. Su questo, in consiglio non hanno saputo darci alcuna risposta, ci auguriamo quindi che queste somme non vengano reperite da un ulteriore aumento delle tasse. Questa situazione non può che essere indice di una evidente incapacità amministrativa che sta portando il comune al dissesto finanziario”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA