In Consiglio regionale si insedia Gianluca Gallo: “Amarezza per lungaggini”

Gianluca-gallo-consigliere-regionale.jpg

Reggio Calabria - Si è insediato oggi nella seduta dell’Assemblea, il consigliere regionale Gianluca Gallo che subentra al collega Giuseppe Graziano, a seguito della sentenza della Corte di Appello di Catanzaro. Con 6.527 voti, alle ultime consultazioni regionali, è il primo dei non eletti nella lista della Casa delle Libertà (circoscrizione Nord - Cosenza). Il neo consigliere regionale Gianluca Gallo, subentrato a Giuseppe Graziano, dichiarato decaduto, ha scelto di aderire al gruppo della Casa delle Libertà. Lo ha comunicato egli stesso rivolgendo un saluto all'Aula nel momento dell'insediamento. "Intendo cominciare nel migliore dei modi - ha detto Gallo - questa mia rinnovata esperienza, che inizia in ritardo a causa di una norma che non ricordo di avere discusso e votato. C'è gioia ma anche amarezza per le lungaggini di una vicenda che mi ha visto protagonista a causa di una procedura che una legge dello Stato afferma debba essere affrontata con urgenza. C'è dunque la necessità di riflettere, di rifondare un sistema e noi che siamo classe dirigente dobbiamo partecipare a rifondare questo sistema, altrimenti non c'è certezza per nessun cittadino che inizia un percorso giudiziario. Per risolvere il mio caso sono stati necessari oltre due anni e mezzo. Non oso immaginare quanto sarebbe durata per un semplice cittadino. Non voglio pensare a dietrologie; voglio solo dire che è necessario che ci sia certezza anche dei tempi giurisdizionali, perché i cittadini hanno bisogno di chiarezza". "Credo che sia giusto - ha detto ancora Gallo - che noi svolgiamo quel ruolo che ci è stato attribuito dagli elettori. Con il mio ritorno torna ad essere rappresentata in Consiglio regionale la mia città, Cassano allo Ionio. Svolgeremo il nostro ruolo con spirito di collaborazione, non facendo opposizione preconcetta, ma essendo rigorosi, com'è giusto che sia".

Consigliere regionale Udc nella IX legislatura, Gallo ha ricoperto la carica di Presidente del Comitato regionale di Controllo contabile. Nel dicembre 2012 è eletto Presidente della IV Commissione "Assetto del territorio - Urbanistica e Protezione dell'ambiente, ed ha fatto parte, in qualità di componente, nella III Commissione "Sanità, Attività sociali, Cultura" e nella VI Commissione "Affari dell'Unione Europea".

All'esame dell’assise, ci sono state alcune leggi di Bilancio: l’apertura dei lavori è stata dedicata alla proposta di legge di iniziativa della Giunta regionale recante l'approvazione del "Rendiconto generale relativo all'esercizio finanziario 2016". Punto sul quale è prevista la relazione del Presidente della II Commissione "Bilancio, Programmazione economica e attività produttive, Affari dell'Unione Europea e Relazioni con l'estero", Giuseppe Aieta (Pd). che si occuperà anche di relazionare sui contenuti della proposta di legge d'iniziativa della Giunta regionale inerente la manovra di "Assestamento e provvedimento generale di variazione del bilancio di previsione della Regione Calabria per gli anni 2017-2019".

Chiude l'ordine dei lavori, la proposta di Provvedimento amministrativo d'iniziativa dell'Ufficio di Presidenza inerente l'esame e l'approvazione del "Bilancio di previsione finanziario 2017-2019. Assestamento e conseguenti variazioni ", sulla quale relazionerà il vice presidente del Consiglio regionale Giuseppe Neri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA