Iniziati presidi ex Lsu Lpu a Cosenza e Villa San Giovanni

oliverio-lsu-cs.jpg

Cosenza - Sono iniziati i presidi dei lavoratori ex Lsu-Lpu, sia a Cosenza che a Villa San Giovanni, come  preannunciato nei giorni scorsi dalla USB. I lavoratori sono in attesa di notizie da Roma inerenti alla loro stabilizzazione. Ai due presidi si stanno alternando un centinaio di lavoratori, mentre tutti gli altri sono pronti ad intervenire se si renderà necessario.

“I lavoratori - affermano -  dopo oltre 15 anni di tribolazioni, sono molto delusi e pronti a tutto, a seguito della bocciatura nei giorni scorsi, dell’emendamento proposto dai parlamentari, D’Ascoli e Lo Moro, ma c’è ancora la speranza che lo stesso venga riproposto oggi approvato dal governo”. A Cosenza ha fatto visita ai lavoratori il Presidente della Giunta regionale Oliverio. L’obiettivo è la stabilizzazione definitiva dei 5.000 lavoratori.

Oliverio: nostro impegno convinto e concreto

Il presidente della Regione Mario Oliverio, in viaggio per Catanzaro per la prevista riunione di Giunta, si è fermato - informa una nota dell'Ufficio Stampa - allo svincolo autostradale di Cosenza sud, dove stavano manifestando i lavoratori Lsu e Lpu. "Il nostro impegno a garanzia del lavoro dei cinquemila Lsu e Lpu della Calabria - ha sostenuto Oliverio al riguardo - è convinto e concreto. Sin dall'inizio della nostra esperienza di governo, abbiamo scelto la strada della contrattualizzazione del rapporto di lavoro. Come Regione abbiamo destinato circa 39 milioni di euro, aggiuntivi ai 50 milioni destinati dalla Legge di stabilità per avviare una fuoriuscita dalla precarietà dei 5000 lsu-lpu. Con l'emendamento presentato al Senato, si rimuovono i vincoli ostativi all'utilizzazione delle dette risorse in questa direzione. Non un solo euro di aggiuntività per il bilancio dello Stato. Per questo auspico che nel maxiemendamento che il Governo presenterà al Senato siano assunti i contenuti della proposta emendativa non approvata in Commissione per un fatto meramente formale e procedurale. Siamo fortemente impegnati a tutela del lavoro dei 5000 lavoratori e dei servizi che i Comuni calabresi garantiscono attraverso questi lavoratori".

lsu-lpu-oliverio1.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA