Lamezia, ufficializzate le liste Pd per le Politiche 2018: in corsa anche Barbanti, Cardamone, Scalzo e Villella

candidati_elezioni20182_lamezia.jpg

Catanzaro – A poche ore dalla consegna spuntano le liste del Pd per le prossime politiche. Liste con nomi ufficiali, arrivate in nottata: sabato sembrava tutto definito, ma tra polemiche e spostamenti e anche qualche sorpresa, i giochi sembrano cristallizzarsi, e l’ufficialità arriva anche dalla pubblicazione sul sito del Partito Democratico.

Cambiano, comunque, le carte in tavola e spuntano nomi nuovi. Tra questi, anche tre new entry come Sebastiano Barbanti, Anna Maria Cardamone e Aquila Villella. L’ex consigliera comunale correrà al Senato per il collegio uninominale di Catanzaro, mentre Tonino Scalzo, per quello di Crotone.

Il deputato uscente Sebastiano Barbanti, sarà in corsa nel proporzionale al Senato su collegi plurinominali, così come l’ex sindaco di Decollatura Anna Maria Cardamone. Nella griglia di nomi anche Ernesto Magorno e l’ex ministro Maria Carmela Lanzetta.

Confermata la candidatura della Enzo Bruno Bossio nel listino proporzionale Calabria 1 (Cosenza, Crotone): con lei anche Nicodemo Oliverio, Maria Pia Funaro e Mario Valente.

Ci sono Antonio Viscomi, docente di Diritto del lavoro all'Università di Catanzaro, attuale vicepresidente della Giunta regionale; la ministra Marianna Madia, Ernesto Alecci sindaco di Soverato; e la giornalista Giulia Veltri, componente della Direzione regionale del partito, nel listino proporzionale Calabria 2 Sud (Catanzaro, Vibo, Reggio).

I candidati all'uninominale alla Camera sono Luigi Incarnato (Castrovillari), Ferdinando Aiello (Corigliano), Giacomo Mancini (Cosenza), Antonio Viscomi (Catanzaro), Nicodemo Oliverio (Crotone), Brunello Censore (Vibo), Elisabetta Tripodi (Gioia Tauro) e Nico D'Ascola (Reggio).

Al Senato, i candidati all’uninomimale sono: oltre a Tonino Scalzo (Crotone) e Aquila Villella (Catanzaro), Sonia Ferrari (Cosenza) e Ottavio Amaro (Reggio Calabria).

I candidati uninominali, eletti con sistema maggioritario, sono 232 per la Camera dei Deputati e 116 per il Senato della Repubblica. I restanti candidati saranno eletti con sistema proporzionale su collegi plurinominali. Alla Calabria andranno 20 deputati e 10 senatori: 8 saranno eletti nei collegi uninominali e 12 nel proporzionale, per quanto riguarda il Senato saranno 4 i senatori nei collegi uninominali e 6 nel proporzionale.

candidati-calabria-OK.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA