Landolina nuovo presidente della Provincia di Vibo - Reazioni

presidente-della-Provincia-di-Vibo-Corrado-Landolina_2d3ef.jpg

Vibo Valentia - Corrado Antonio Landolina, avvocato 53enne, è il nuovo presidente della Provincia di Vibo Valentia. Il sindaco di Zambrone, candidato del centrodestra (Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Udc, Italia al Centro e Noi Moderati), con 50549 voti ponderati ha avuto la meglio su Giuseppe Condello, sindaco di San Nicola Da Crissa, candidato del centrosinistra (Partito democratico, Movimento 5 Stelle e Azione), che si è fermato a 37137 preferenze.

Su 585 aventi diritto al voto, si sono recati alle urne 512 rappresentanti istituzionali (le elezioni della Provincia sono attualmente di secondo livello e hanno, pertanto, diritto al voto soltanto i consiglieri e i sindaci). La proclamazione proferita - secondo i canoni della normativa vigente - dal segretario generale dell’Ente, Domenico Arena, è avvenuta alle 20:15 del 29 gennaio. “L’emozione è profonda perché è il coronamento di un percorso politico, di un impegno politico che ha una storia molto antica, - questo l’incipit delle prime dichiarazioni a caldo del neo presidente della Provincia di Vibo Valentia, Corrado Antonio Landolina. Le sensazioni sono di gioia e di emozione. La promessa è quella di un presidente che non lesinerà energie. La generosità dell’impegno sarà lo slogan ma, soprattutto, - ha chiosato il presidente Landolina -, la linea di condotta che guiderà la mia azione politica e amministrativa”.      

Reazioni

Mangialavori (Fi): “L'Andolina scelta vincente”

"Gli elettori-amministratori della provincia di Vibo Valentia hanno fatto una scelta chiara puntando sulle riconosciute doti e competenze di un presidente che saprà portare l'ente nelle condizioni che merita. Corrado L'Andolina è la guida di cui il territorio vibonese aveva bisogno". Lo afferma, in una dichiarazione, il deputato Giuseppe Mangialavori, coordinatore regionale della Calabria di Forza Italia e presidente della commissione Bilancio della Camera. "Forza Italia e l'intero centrodestra - aggiunge Mangialavori - hanno dimostrato grande compattezza e senso di responsabilità riunendosi attorno alla figura di L'Andolina. Una decisione vincente, che premia ancora una volta la buona politica, la passione e la competenza. Qualità che il presidente L'Andolina esprime in maniera esemplare e che metterà a disposizione dell'intero territorio provinciale". "Sono certo del fatto - conclude il deputato - che Corrado L'Andolina saprà dare alla Provincia di Vibo Valentia la svolta tanto attesa".

Sindaco Limardo “Elezione L'Andolina è svolta”

"Esprimo al presidente Corrado L'Andolina le mie più sentite congratulazioni per un'elezione che rappresenta una indubbia svolta per la Provincia di Vibo Valentia". Lo afferma, in una nota, Il sindaco di Vibo Valentia, Maria Limardo, che commenta così la vittoria per la presidenza della Provincia del sindaco di Zambrone, candidato del centrodestra. "Sono certa - aggiunge il sindaco Limardo - che da oggi il Comune di Vibo Valentia troverà nel nuovo presidente L'Andolina un interlocutore disponibile ad affrontare in maniera sinergica ed armonica tutte le problematiche del territorio, nell'interesse esclusivo dei cittadini vibonesi ai quali sono rivolti i nostri sforzi".

Mancuso: “Con L'Andolina realistiche prospettive di futuro”

"Auguri e buon lavoro al neo presidente della Provincia di Vibo Valentia, Corrado L'Andolina. Nonostante le gravi difficoltà in cui versano le Province italiane, agendo con pragmatismo, competenza e senso della realtà, l'Andolina potrà assicurare all'Ente intermedio realistiche prospettive di futuro". Lo afferma, in una dichiarazione, il presidente del Consiglio regionale, Filippo Mancuso. "Dopo la legge Delrio del 2014, che, privandole di competenze, strutture, personale e risorse, ha reso le Province vaso di coccio tra Comuni e Regioni, lasciandole in una condizione di indeterminatezza istituzionale e amministrativa - aggiunge Mancuso - occorre un'organica riforma legislativa del Parlamento per consentire a questi enti di fare ciò che efficacemente hanno fatto per tanto tempo".

 Comito: “Scriveremo una nuova pagina di sana e buona politica per il territorio”

“La straordinaria vittoria di oggi testimonia la bontà delle scelte di Forza Italia e dell’intero centrodestra vibonese. Corrado L’Andolina è la persona giusta al posto giusto, e saprà riportare la Provincia di Vibo Valentia nel posto che le spetta all’interno del panorama politico regionale, dando risposte concrete a tutta la cittadinanza sui grandi temi di competenza dell’ente”. Non nasconde la sua soddisfazione il coordinatore provinciale di Forza Italia, Michele Comito, nel commentare l’elezione del sindaco di Zambrone, Corrado L’Andolina, a nuovo presidente della Provincia di Vibo Valentia. 

“La vittoria del nostro candidato dimostra ancora una volta che la passione politica e le capacità vengono premiate. Gli elettori-amministratori del Vibonese non hanno fatto soltanto una scelta di campo, hanno deciso di puntare su una figura e su una squadra, composta dall’intera coalizione di centrodestra, che è l’unica in grado di dare riscontro alle istanze dei cittadini di tutti i 50 Comuni del comprensorio. Da domani, insieme al nuovo presidente L’Andolina a cui vanno gli auspici di un proficuo lavoro - conclude Comito -, siamo pronti a scrivere una nuova pagina di buona e sana politica per tutto il Vibonese”.

De Nisi: “Saprà sostenere e condividere intero territorio”

“Con la serietà e la concretezza che da sempre lo contraddistinguono saprà sostenere e condividere l’intero territorio Vibonese”. Così il consigliere regionale Francesco De Nisi manifesta convinte felicitazioni per l’elezione di Corrado L’Andolina, sindaco di Zambrone ed espressione del centrodestra, a nuovo presidente della Provincia di Vibo Valentia. “Mettendo le sue capacità e competenze al servizio di uno spaccato più ampio di collettività  – aggiunge De Nisi -  il neo presidente L’Andolina ha dimostrato di avere realmente a cuore gli interessi degli amministrati dei quali ne ha sempre saputo interpretare le istanze nell’ambito di una visione pragmatica di un agire politico sempre proteso al bene comune e poggiato su di un programma di lavoro aderente alle reali esigenze delle popolazioni locali”. De Nisi, nel rinnovare a L’Andolina auguri e congratulazioni personali ed istituzionali, sottolinea che “nonostante il lavoro che lo attende è sicuramente impegnativo” si dice convinto “che le sue capacità sapranno andare oltre gli ostacoli, nell’ambito di un sapiente lavoro di squadra con gli altri componenti della maggioranza e con le altre istituzioni chiamate a governare le nostre terre”.

Lega Calabria: "Tanti i problemi da affrontare ma ha esperienza e capacità amministrativa"

"La Lega si congratula per la elezione di Corrado L’Andolina a Presidente della Provincia di Vibo Valentia, che dovrà affrontare tantissimi problemi e che, comunque, con la sua esperienza e capacità amministrativa saprà, certamente, portare a termine con puntualità e competenza. Tante sono le cose che servono e che non possono essere rinviate in una Provincia in cui il turismo, l’agricoltura, la portualità e la cultura rappresentano motivi di vanto, ma nello stesso tempo impongono ad azioni urgenti e determinate. Dalle strade alla portualità, dalla sanità ai collegamenti, dall’occupazione al lavoro, ecc. Tutte necessità, come tante altre, che non possono essere rinviate. La Lega, per quanto possibile, si mette a disposizione della comunità per qualsiasi azione concreta e necessità che possa essere sostenuta a tutti i livelli per il bene della provincia e per la crescita della stessa" è quanto si legge in una nota del Commissario Regionale Lega Giacomo Francesco Saccomanno.

Montuoro (FdI): "Con il suo alto profilo politico, saprà bene agire"

Auguri di buon lavoro all’avvocato Corrado L’Andolina, nuovo Presidente della Provincia di Vibo Valentia, candidato del centrodestra dal consigliere regionale di FdI, Antonio Montuoro. “Nel mese di gennaio, su iniziativa del coordinamento provinciale di Fratelli D’Italia, guidato da Pasquale La Gamba, in mia presenza e quella degli amministratori dei comuni di Vibo, aderenti al partito FDI, abbiamo avviato un proficuo momento di confronto, manifestando la nostra vicinanza alla candidatura di Corrado L’Andolina – sottolinea Montuoro -. Quella che ne è conseguita è stata un’interlocuzione costruttiva sulle problematiche del territorio, toccando temi quali la viabilità fino l’edilizia scolastica, sottolineando, altresì, quelle che risultano essere le priorità dalle quali partire. Un incontro sentito che ha sancito la forte volontà di unirsi ed essere propositivi, a sostegno di un territorio che merita tutta la nostra attenzione”. “Il nostro impegno sarà quello di essere costruttivi propositori politici a sostegno del nuovo Presidente L’Andolina, che con il suo alto profilo politico, saprà bene agire, portando positivi riscontri su tutto il territorio di competenza. Fratelli D’Italia, scegliendo di scendere in campo a sostegno del candidato presidente L’Andolina ha sposato il progetto del centro destra – conclude Montuoro - fornendo il suo prezioso contributo, che ha permesso di portare a casa il risultato con una percentuale di preferenze vicino al 60%.  Questa è l’ennesima dimostrazione che il centro destra unito, manifesta la sua forza, portando a casa ottimi risultati”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA