Mancuso (Pd): "Prospettive di sviluppo per la tratta ferroviaria Catanzaro-Cosenza"

Mario_Oliverio_a_Soveria_Mannelli_con_i_Sindaci_del_Comprensorio_del_Reventino_in_occasione_della_riapertuta_della_tratta_Soveria_Catanzaro.jpg

Catanzaro - "Una decisione importante è giunta nel corso dell’ultima riunione di fine anno della Giunta regionale e riguardante la prospettiva di sviluppo della linea Catanzaro/Cosenza gestita da Ferrovie dela Calabria". E' quanto afferma Pasquale Mancuso, componente Assemblea nazionale PD

"Su proposta dell'Assessore alle Infrastrutture Musmanno - precisa - e congiuntamente con l'Assessore al Sistema della Logistica Russo, è stato assunto dalla Giunta lo schema di convenzione tra Ministero dei Trasporti, Regione Calabria e Ferrovie della Calabria, in attuazione del fondo di sviluppo e coesione 2014-2020 e della delibera Cipe 54/2016, per quanto concerne l'adeguamento, la messa in sicurezza e la velocizzazione della linea Cosenza-Catanzaro delle Ferrovie della Calabria; potranno, quindi, partire gli interventi previsti dalla delibera CIPE n. 56/2017 pari a 53 milioni di euro per le tratte Marzi/Cosenza e Soveria Mannelli/Catanzaro e dai fondi mesi a disposizione dal Ministero dell’Ambiente per i movimenti franosi, sulla stessa tratta, intorno a Scigliano.

Ancor di più importante è la possibilità, attraverso il medesimo atto deliberativo, di presentare alla Commissione Europea  una scheda “Grandi Progetti”, per ottenere l’accesso ai fondi europei, in fase di rimodulazione nel prossimo anno, che si potranno aggiungere, con l’accoglimento in sede comunitaria, a quelli già garantiti dai fondi CIPE e Ministero dell’Ambiente.

Il destino delle Ferrovie della Calabria sulla tratta Cosenza/Catanzaro, mentre ormai lo studio di fattibilità munito di tutti i pareri è prossimo alla sua presentazione pubblica, è ormai messo in sicurezza dalle scelte strategiche, a cominciare dal Piano regionale dei Trasporti, compiute dall’attuale Giunta regionale e fortemente volute dal Presidente Mario Oliverio che, dopo anni di colpevole abbandono e trascuratezza, hanno “connesso” il destino delle Fdc ai processi di modernizzazione del trasporto pubblico locale delle Città di Cosenza e Catanzaro con i sistemi di metropolitana leggeri cittadini e il sistema di RFI sul versante tirrenico fino al collegamento tra Catanzaro Lido e Lamezia Terme fin dentro l’Aeroporto Internazionale della Città della Piana.

All’approssimazione colpevole e negligente è subentrata, grazie alla caparbia e generosa volontà di Mario Oliverio, una robusta ed inedita capacità di programmazione che non lasciato nulla all’improvvisazione guardando agli interessi veri del territorio, superando localismi ed egoismi e rispetto ai quali, da qui in avanti, dovranno misurarsi le realtà locali e le rappresentanze istituzionali, ai vari livelli, degli stessi territori per lungo tempo prigioniere di se stesse ed incapaci di esprimere progettualità ma soltanto sterili ed inconcludenti “lamentazioni” utili esclusivamente all’ autoreferenzialità". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA