Oliverio a Berlino presenta investimenti nel settore turistico: "Calabria sta cambiando volto"

oliverio-berlino-turismo-070918.jpg

Catanzaro - "Un messaggio fiducioso" quello che il presidente della Giunta regionale della Calabria, Mario Oliverio, ha voluto lanciare ai giornalisti e agli stakeholders che hanno partecipato all'educational intitolato Destination Kalabrien che si e' tenuto oggi nell'Ambasciata d'Italia a Berlino. Un'iniziativa organizzata dalla Regione Calabria con la collaborazione dell'Ambasciata, di Enit e della Drv, federazione degli operatori del turismo tedesco. Collaborazione che e' frutto di un lavoro di oltre un anno e allo stesso tempo costituisce il primo presupposto per penetrare in un mercato turistico tanto ambito quale e' quello tedesco. "Sono venuto personalmente per farmi portavoce di una Calabria che sta cambiando volto - esordisce Oliverio - per spiegare ai media e agli stakeholders tedeschi che sono in atto investimenti infrastrutturali importanti, che i cantieri aperti oggi sono tanti e che quindi la nostra regione si presenta non piu' solo come una meta turistica di fascino e bellezza ma anche come un sistema turistico sul quale e' possibile investire. E' importante che questo messaggio non sia solo veicolato attraverso eventi sporadici come quello odierno, ma e' necessaria una continua azione di comunicazione affinche' gli operatori tedeschi guardino con fiducia al nostro territorio ed e' per questo che ho fortemente voluto e ottenuto di ospitare il meeting annuale della Federazione del turismo tedesco, un evento che necessita di uno sforzo e un investimento importante, perche' importante e' il suo prestigio e gli effetti che produrra' sul nostro settore turistico". Nel corso dell'educational, oltre alla promozione della destinazione turistica regionale, e' stato presentato anche il programma dell'edizione numero 68 dell'Annual Meeting Deutscher Reiseverband che si terra' tra Reggio Calabria e Scilla dal 10 al 14 ottobre. Ad aprire i lavori, l'incaricato d'affari Alessandro Gaudiano; sono anche intervenuti il presidente della Drv, Norbert Fiebig, e il direttore esecutivo di Enit, Giovanni Bastianelli.

Come ha osservato Gaudiano, "con circa 48 milioni di turisti nel mondo e un volume di spesa stimabile intorno ai 60 miliardi di euro l'anno, la Germania e' il primo paese di riferimento per l'industria turistica italiana". Bastianelli sottolinea che "la Germania continua a dominare la classifica dei paesi di origine per flussi turistici verso l'Italia con una quota parte del 28% delle presenze e del 17% della spesa totale degli stranieri. Gli andamenti in salita stanno a sottolineare il ruolo centrale che occupa il mercato tedesco per l'incoming italiano. Ecco perche' l'Enit e' partner ufficiale del Meeting Drv. Il turista tedesco conosce bene il Belpaese e oltre a ritornare volentieri nelle nostre destinazioni piu' note, e' alla costante ricerca di formule di viaggio alternative. Infatti, accanto ai classici pacchetti venduti dedicati a citta' d'arte, mare, laghi e montagna, si rafforza la domanda per i prodotti turistici legati all'enogastronomia, turismo natura/outdoor e cicloturismo che ben si prestano a territori come quello calabrese". "Ed e' con questa chiara consapevolezza - aggiunge Olierio - che la Regione Calabria ha voluto mettere in campo strategie di marketing mirate a incrementare i flussi turistici provenienti dalla Germania. Aver ottenuto di ospitare il meeting annuale della Drv ci consente di accelerare e meglio qualificare questo percorso di sviluppo. Non solo per il prestigio che questo evento rappresenta per il paese ospitante e per gli effetti concreti che esso produce nei confronti della domanda turistica, come confermano gli incrementi a due cifre registrati negli anni successivi da tutte le destinazioni che hanno gia' ospitato l'evento. Ma soprattutto perche' riteniamo che questa sia una esperienza che possa far crescere la professionalita' del turismo locale attraverso la cooperazione con chi con il turismo lavora e sa lavorare da molto piu' tempo. Portare in Calabria questo evento ha comportato una considerevole messa in campo di risorse umane, organizzative e finanziarie per adeguare la nostra offerta turistica agli standard richiesti dal mercato internazionale. Questo evento ci sta anche consentendo di testare la capacita' del sistema turistico della costa viola rispetto al numero ingente di partecipanti al meeting. Credo fortemente che la presenza degli oltre 600 tour operator e agenti di viaggio tedeschi che saranno in Calabria costituisce un'occasione importante per fare conoscere ed apprezzare le bellezze e le potenzialita' turistiche del territorio".

© RIPRODUZIONE RISERVATA