Oliverio: “Sui fondi europei non siamo più ultimi, superato target spesa”

comitato-sorveglianza_oliverio-cs.jpg

Cosenza – “Abbiamo lasciato definitivamente alle spalle l'idea della Calabria come una delle ultime regioni in tutte le classifiche”. Lo ha detto il presidente della Regione, Mario Oliverio, intervenendo al Comitato di sorveglianza del por 2014-2020 in corso all'Università della Calabria di Rende.

Nel suo intervento il governatore ha fatto il punto sullo stato di avanzamento delle varie azioni del Por, dai Grandi Progetti al settore della depurazione, dalle Strategie per le aree urbane e per le aree interne agli strumenti per il contrasto alla disoccupazione e alla povertà, dallo snellimento delle procedure alla trasparenza.

“La Regione - ha osservato Oliverio - ha come obiettivo quello di migliorare le performance, abbattere i tempi, eliminare qualunque rischio di irregolarità della spesa. In particolare, l'amministrazione intende agire in via prioritaria sulla velocizzazione delle istruttorie dei progetti e sui controlli delle operazioni, creando gruppi di lavoro interdipartimentali. Il nostro impegno - ha spiegato il presidente della Regione - è massimo, e i risultati concreti di cui discutiamo oggi sono il frutto di questo impegno. Con una punta di orgoglio posso dire che abbiamo lasciato definitivamente alle spalle l'idea della Calabria come una delle ultime regioni in tutte le classifiche”.

“Su fondi europei superato target spesa”

“La spesa che certificheremo alla Commissione europea entro il prossimo 31 luglio supererà i 200 milioni di euro” ha continuato poi il governatore nel corso del suo intervento. “Possiamo già annunciare - ha proseguito - il superamento del target di spesa intermedio, che era pari a 173 milioni”.

“Con una punta di orgoglio sottolineo che siamo ormai abituati a queste performance. Stiamo quindi procedendo nella giusta direzione e con il giusto ritmo, ma dobbiamo continuare con la stessa intensità anche nella seconda parte della programmazione: da ora a dicembre - ha rilevato Oliverio - abbiamo l'obiettivo di produrre spesa per 30 milioni al mese: dalla precedente riunione del Comitato di Sorveglianza, l'incremento è stato di circa 20 milioni al mese”.

“Vogliamo raggiungere gli obiettivi prefissati perché la spesa ha senso se è buona spesa e se porta risultati ai cittadini calabresi. Abbiamo attivato oltre l'80 per cento delle risorse disponibili grazie anche circa 40 avvisi pubblici, di cui la metà già chiusi con graduatoria definitiva”.

Il presidente della Regione ha poi osservato: "Le difficoltà sono ancora tante e spero che, da questa riunione del Comitato di Sorveglianza, emergano chiaramente anche i fattori di debolezza ai quali insieme dobbiamo trovare soluzione e per la cui soluzione siamo impegnati fortemente. Penso in particolare al tema della inclusione sociale e della povertà, con una spinta più decisa da parte nostra”.

“Comunque - ha concluso Oliverio - ci conforta il fatto che i quasi 500 soggetti pubblici, le 700 aziende e i 5000 studenti che beneficiano delle azioni su scuola e università che abbiamo messo in campo stanno creando, grazie al loro impegno e al nostro impegno, condizioni migliori per l'intera Calabria”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA