Politiche: in Calabria M5S sfonda quota 40%, centrodestra al 32,2 e balzo Lega al 5,6. Pd al 14,3%, possibili dimissioni Magorno

elezioni-politiche-lamezia.jpg

Catanzaro - Sfonda quota 40% il Movimento 5 Stelle in Calabria, raggiungendo - con dati definitivi - il 43,4%, più del doppio del secondo partito, Forza Italia, che arriva al 20,2% trascinando la coalizione di centrodestra al 32,2%. Un risultato in cui spicca il 5,6% della Lega, partito che alle politiche di 5 anni fa, si fermò ad un misero 0,2.

Sul versante opposto, il Pd crolla miseramente al 14,3%, ben al di sotto della percentuale nazionale, perdendo in 5 anni 9 punti percentuali. Una debacle che nelle prossime ore potrebbe avere ripercussioni a livello dirigenziale, con il segretario regionale Ernesto Magorno che ha annunciato di attendere di vedere quello che farà Matteo Renzi per seguirne le orme verso le probabili dimissioni.

La coalizione di centrosinistra non raccoglie più del 17,1% mentre Liberi e Uguali non arriva alla soglia del 3% fermandosi a 2,8. Il successo dei 5 stelle si è materializzato anche nei collegi uninominali, dove è riuscito anche a superare il 50% nei collegi per la Camera di Crotone, Corigliano Calabro e Cosenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA