Regionali in Calabria, Rousseau ha deciso: M5S presenterà lista. Parentela ritira dimissioni

di-maio-regionali-cc.jpg

Roma - Rousseau ha deciso: il Movimento 5 Stelle parteciperà con proprie liste alle prossime competizioni elettorali regionali in Calabria ed Emilia Romagna. Sono state espresse 27.273 preferenze su un totale di 125.018 aventi diritto al voto. Il 'No' - che per come è stato espresso il quesito referendario significa sì alle liste - ha ottenuto 19.248 voti, attestandosi al 70,6%. Il sì, invece, si è fermato a 8.025 preferenze, rappresentando il 29,4% degli aventi diritto al voto. "In Emilia Romagna e in Calabria - scrive su Fb il leader M5S Luigi Di Maio - ci presenteremo e i parlamentari e i consiglieri regionali mi hanno chiesto di correre da soli. Gli iscritti ci hanno dato un mandato chiaro e fortissimo: dobbiamo partecipare alle elezioni regionali con tutte le nostre forze ed è quello che faremo. La prossima settimana individueremo i candidati presidenti".

"Dobbiamo essere tutti felici del risultato della votazione di oggi. Era necessario fare questo voto perché in tanti, anche persone che hanno fatto la storia del MoVimento, mi hanno espresso i loro dubbi sulla partecipazione al voto in questo momento storico e c'erano tanti strani retroscena sui giornali. Per questo abbiamo deciso, anche con Beppe, di lasciare questa decisione a tutti gli iscritti, che ci hanno dato un mandato chiaro e fortissimo: dobbiamo partecipare alle elezioni regionali con tutte le nostre forze. Ed è quello che faremo". Lo scrive su Fb il leader 5 Stelle, Luigi Di Maio. Inoltre, Luigi Di Maio farà una conference call in vista delle prossime elezioni regionali, con i due esponenti del M5s responsabili del tema in Calabria ed Emilia Romagna, Paolo Parentela e Andrea Bertani. Lo si apprende da fonti del Movimento.

Parentela (M5S): "Ritiro dimissioni"

"Con il 70,6% dei 19.248 votanti, ha vinto la linea della partecipazione del Movimento 5 Stelle alle elezioni regionali della Calabria e dell'Emilia Romagna. Ciò significa che il quadro delle emergenze che noi parlamentari dei rispettivi territori abbiamo riassunto nelle ultime ore ha concorso a convincere la base ad affrontare la sfida elettorale del prossimo 26 gennaio, che sarà molto impegnativa e richiederà la massima collaborazione di tutti: degli eletti 5 Stelle, degli attivisti, dei simpatizzanti e di quanti, al di là dei colori della politica, credono nel cambiamento della Calabria e lo attendono da tempo". Lo afferma il deputato M5S Paolo Parentela, "cui i suoi colleghi parlamentari, i portavoce comunali calabresi e il capo politico pentastellato, Luigi Di Maio - é detto in un comunicato - hanno appena chiesto di ritirare le dimissioni dall'incarico di coordinatore della campagna elettorale in Calabria, date stamani, rammenta il parlamentare, "come gesto di coerenza per non aver condiviso la scelta di estendere la consultazione agli iscritti di ogni regione". "Ringrazio i colleghi, i consiglieri comunali 5 Stelle e il nostro capo politico - conclude Parentela - per la stima che mi hanno espresso e ritiro le dimissioni perché credo che sia giusto e doveroso presentarci uniti, compatti e determinati a recuperare il tempo perso. Ora dobbiamo coinvolgere e convincere i tantissimi calabresi onesti della bontà delle nostre proposte e della capacità, che abbiamo, di ricostruire la Calabria partendo dall'ascolto, dall'umiltà, dall'esempio e dalla concretezza".

© RIPRODUZIONE RISERVATA