Tallini eletto nuovo Segretario-Questore del Consiglio regionale

mimmo-tallini.jpgReggio Calabria - Domenico Tallini, del Gruppo Misto, è stato eletto Segretario-Questore del Consiglio regionale. Tallini, a conclusione della votazione a scrutinio segreto, ha ottenuto nove preferenze su 28 presenti e votanti. Un solo voto è andato ad Ennio Morrone (Forza Italia), mentre 18 sono state le schede bianche.

"Questa elezione, seppure tardiva - ha detto Tallini dopo il voto - sana una profonda ferita inferta alla democrazia rappresentativa e cioè la sistematica esclusione del maggiore partito di opposizione dall'organismo che deve garantire funzionamento ed imparzialità alla massima Assemblea elettiva della Calabria. Non voglio insistere nella polemica, ma penso che solo oggi, con la legittima partecipazione di un esponente dell'opposizione vera, l'Ufficio di Presidenza riacquista la piena agibilità democratica e può presentarsi all'opinione pubblica come vero organismo pienamente rappresentativo".

Tallini, rivolgendosi al presidente del Consiglio Nicola Irto, "che - ha sostenuto - ho sempre apprezzato, malgrado le nostre differenti posizioni politiche", ha assicurato una "partecipazione leale ai lavori dell'Ufficio di Presidenza e nel contempo una funzione di stimolo rispetto agli impegni che l'Assemblea dovrà affrontare". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA