Terremoto, Santelli: “Ferme le procedure per messa in sicurezza ospedali calabresi”

Santelli-Ok.jpg

Catanzaro - "È incredibile come da anni siano ferme le procedure per la messa in sicurezza antisismica degli ospedali calabresi". Lo afferma l'on. Jole Santelli, coordinatore regionale di Forza Italia.

"Il Commissario di Governo delegato per l'emergenza sanitaria in Calabria Giuseppe Scopelliti, con nota n. 42 del 18/1/2011 - afferma la deputata - chiese alle direzioni aziendali di svolgere tutte le attività propedeutiche per la definizione dei progetti cantierabili necessari per inoltrare la richiesta al ministero della Salute di finanziamento (per l'Azienda ospedaliera di Cosenza erano previsti 23 milioni di euro), nell'ambito del Programma di azione commissariale di 'Messa in sicurezza' delle strutture sanitarie. La previsione originaria di Scopelliti riprendeva addirittura una proposta dì intervento ipotizzata dall'assessore Spaziante ai tempi della giunta Loiero. Sono cinque anni almeno che questo piano è fermo e dalla Regione non arrivano risposte dimenticando che nosocomi come l'Annunziata non reggerebbero l'urto di una forte scossa. Non voglio certo creare allarmismi ma se non si utilizza pedagogicamente l'onda emotiva di Amatrice per porre rimedio alle nostre incredibili deficienze si rischia di sfidare ulteriormente il fato".

"Chiediamo al dipartimento tutela della salute - conclude Jole Santelli - di fornirci una risposta immediata e di disseppellire progetti cantierabili ormai indifferibili".

© RIPRODUZIONE RISERVATA