Trasporti, Oliverio annuncia 214 milioni per nuovi treni e autobus

oliverio-ok-08112017-151429.jpg

Catanzaro - Duecentoquattordici milioni di euro - tra risorse comunitarie, nazionali e cofinanziamento - per l'ammodernamento del materiale rotabile sulla rete infrastrutturale nazionale e regionale. É l'ammontare dell'investimento approvato ieri dalla Giunta regionale e illustrato oggi a Catanzaro dal governatore Mario Oliverio e dagli assessori regionali Franco Russo, delegato al Piano regionale dei Trasporti, e Roberto Musmanno alle Infrastrutture. Obiettivo dell'intervento, mirato al potenziamento dell'accessibilità interna ed esterna sul territorio calabrese, è l'acquisto di nuovi treni che saranno di proprietà dell'ente e che verranno messi a disposizione delle società che si aggiudicheranno le gare e di tram e autobus. Il materiale rotabile, da immettere sia sulla linea ionica sia su quella tirrenica, inoltre, sarà acquistato dalla Regione che ne diventerà proprietaria a tutti gli effetti. L'intervento prevede un cronoprogramma che dovrebbe completarsi nel 2021. Saranno acquistati, in particolare, 22 treni moderni, più cinque messi in dotazione a Ferrovie della Calabria. E, ancora, nuovi tram per le metropolitane di Catanzaro e Cosenza. Il tutto agendo tanto sul versante dell'incremento della velocità quanto su quello dell'ecosostenibilità.

"L'atto che abbiamo approvato ieri in Giunta è importante - ha detto il presidente della Regione, Mario Oliverio - per l'ammodernamento del materiale rotabile e per l'accessibilità della Calabria. La nostra è una regione che, purtroppo, anche su questo versante ha accumulato una sofferenza nei decenni. Quella che abbiamo compiuto, però, è una scelta chiara che nell'ambito della costruzione di un moderno sistema di trasporti, affronta tutte le questioni". Oliverio, in questo contesto, ha accennato all'apertura dei cantieri sulla ferrovia ionica "che - ha sottolineato - consentiranno la realizzazione di una metropolitana di superficie sulla costa. Abbiamo anche aperto un'interlocuzione con il Governo per realizzare lo studio dell'alta velocità da Salerno a Reggio, ottenendo la riduzione dei tempi di percorrenza della Freccia d'Argento Roma-Reggio e chiedendo una nuova coppia di treni dal prossimo orario invernale.

Oggi, in definitiva, abbiamo messo a posto un altro tassello della visione che abbiamo prefigurato dalla campagna elettorale utilizzando risorse programmate negli ultimi due anni e mezzo". "La Calabria - ha aggiunto Oliverio - recupera ritardi enormi dotandosi di treni moderni, confortevoli e in grado di rendere attrattivo il trasporto ferroviario facendolo diventare un servizio effettivo per la mobilità dei calabresi e di coloro i quali vorranno venire in Calabria". "Oggi - ha detto l'assessore Russo - non presentiamo spot ma fatti concreti che vengono da una fatica lunga basata sulla pianificazione, la programmazione e la realizzazione. Un risultato non scontato per una regione che partiva da una proprietà di materiale rotabile pari a zero". L'assessore Musmanno ha parlato di scelte che puntano ad una vera e propria "cura del ferro" per i trasporti in Calabria. "Nell'ambito del potenziamento della mobilità - ha aggiunto - ci sono a disposizione anche quasi 16 milioni di euro per l'acquisto di 76 nuovi autobus in cofinanziamento con le aziende concessionarie (25%) che andranno a rimpiazzare i mezzi in uso che hanno un'età media, altissima, pari a 15 anni".

© RIPRODUZIONE RISERVATA