Anniversario fondazione Gdf, i numeri dell'ultimo anno e mezzo di attività in Calabria

evasione-fiscale-gdf-2014.jpg

Catanzaro - Il prossimo 25 giugno, con una cerimonia militare a carattere interno, presso la caserma “Soveria Mannelli” - sede del Comando Provinciale di Catanzaro della Guardia di Finanza – verrà celebrato il 244° anniversario di fondazione del Corpo.

L’evento sarà preceduto dalla cerimonia dell’alzabandiera e dalla deposizione di una corona d’alloro al monumento ai Caduti del Corpo sito nel cortile interno alla struttura. 

All’evento, al quale presenzierà il Comandante Regionale Calabria, Generale di Divisione Fabio Contini, parteciperà una folta rappresentanza di militari in forza a Reparti alla sede di Catanzaro, di delegati dell’Organo di Rappresentanza Militare e della Sezione ANFI (Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia) di Catanzaro. 

Successivamente, nella Cappella sita all’interno della Caserma, il Capo Servizio Assistenza Spirituale, Don Ignazio Iacone, celebrerà una Santa Messa in commemorazione dei caduti in servizio, alla quale parteciperà, oltre al Comandante Regionale, una rappresentanza di appartenenti al Corpo ed alcuni loro familiari.

Nel corso della Cerimonia militare, il Generale Contini rivolgerà un saluto ai presenti nonché un sentito ringraziamento a tutti i finanzieri della Calabria che giornalmente si adoperano per la tutela della legalità e la salvaguardia dell’economia sana e che, con impegno e dedizione che da sempre ne contraddistinguono l’operato, nel corso degli ultimi 17 mesi, con professionalità ed altissimo senso di attaccamento alla patria ed all’istituzione di appartenenza, hanno permesso di ottenere risultati di assoluto rilievo nell’ambito di tre obiettivi strategici, riguardanti, rispettivamente, il contrasto all’evasione, all’elusione e alle frodi fiscali; agli illeciti in materia di spesa pubblica; alla criminalità economico-finanziaria,

al quale, se ne aggiunge uno di natura “strutturale”,corrispondente alle funzioni stabilmente affidate alla Guardia di Finanza quale organo di polizia giudiziaria a competenza generale ed alla sua appartenenza al sistema della sicurezza.

Tutti i numeri dell’ultimo anno e mezzo di attività delle Fiamme Gialle in Calabria:

  • Scoperti 247evasori totali ed accertata una base imponibile di oltre 1,1 miliardi di euro;
  • Caccia ai corrotti e corruttori: denunciati oltre 300pubblici ufficiali, arrestate 45 persone ed accertate condotte corruttive, concussive e di peculato per 3,5 milioni di euro. Appalti “truccati” per 218 milioni di euro.
  • Ammontano a 708 milioni di euro il valore dei beni sequestrati e 540 milioni di euro quelli confiscati alla criminalità organizzata.
  • 4,3 tonnellate di stupefacenti sequestrati ai narcotrafficanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA