Barca in avarìa si schianta sugli scogli, un ferito e un disperso a Cetraro

DSC7573.jpg

Cetraro (Cosenza) - Una barca a vela è andata a schiantarsi nella tarda serata di lunedì contro gli scogli a Cetraro, sul Tirreno Cosentino. Uno dei due occupanti è stato tratto in salvo, l'altro è disperso. Sono intervenuti i militari della Guardia costiera ed i carabinieri. Secondo le prime ricostruzioni, l'imbarcazione, con a bordo due turisti tedeschi, si è trovata in difficoltà per il mare mosso a causa del maltempo che ieri ha colpito la Calabria. Dopo lo schianto sugli scogli, uno dei diportisti, un sessantenne, è stato salvato e portato in ospedale. Le sue condizioni sono buone. Nessuna notizia, invece, dell'altro, le cui ricerche sono in corso.

Sull'imbarcazione a vela, naufragata a Cetraro nella notte, si trovavano due sessantenni tedeschi, che, secondo quanto riferito dall'uomo salvato, da Marina di Camerota, erano diretti ad Atene. A causa delle cattive condizioni meteo e del mare forza 8, hanno deciso di fermarsi nel porto di Cetraro, ma le onde alte e la forza del mare hanno scaraventato la barca sugli scogli, facendola ribaltare. Immediati i soccorsi dei militari della Capitaneria di porto di Cetraro, che sono riusciti a salvare uno dei due uomini, mentre l'altro, secondo quanto raccontato dall'amico, al loro arrivo era già caduto in mare e senza il giubbotto di salvataggio. La persona tratta in salvo è stato ricoverato all'ospedale di Cetraro e dimesso in mattinata. Le motovedette della capitaneria e un elicottero della Guardia costiera stanno cercando il disperso.

Continuano senza sosta le ricerche del disperso

Sono proseguite per tutta la giornata, anche con l'ausilio di un elicottero, le ricerche del secondo turista tedesco che era a bordo di una barca a vela di 12 metri, la Great Passion Kiel, che si e' schiantata, ieri sera, sugli scogli, nei pressi di Cetraro. Uno dei due turisti, un uomo di 63 anni, era stato tratto in salvo dalla guardia costiera gia' ieri sera e accompagnato in ospedale. Le sue condizioni di salute sono buone. Dopo le prime cure, e' stato portato in un hotel della zona. Il suo compagno di viaggio, di 67 anni, sarebbe stato sbalzato fuoribordo da una grande onda, ma era dotato di salvagente. Non si sono quindi ancora perse le speranze di poterlo ritrovare vivo.  Le ricerche proseguiranno fino a quando ci sara' luce, per poi riprendere domattina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA