Calabria: immigrazione, sbarco di 200 profughi a porto Vibo

RoanViboValentia10ott2014-immigrati.jpg

Vibo Valentia -200 immigrati di varia nazionalità fra cui 9 donne incinte ed una ventina di minori accompagnati dai genitori sono attesi nel porto di Vibo Valentia nella giornata odierna. Gli immigrati provengono per lo più dalla Nigeria, dal Ghana, dal Sudan e dal Senegal. L'approdo e lo sbarco nel porto di Vibo è previsto intorno alle ore 15 del pomeriggio. Non vengono segnalati al momento particolari criticità sanitarie fra i migranti che dopo i controlli verranno trasferiti in vari centri di accoglienza dell'intero territorio nazionale. Le operazioni di sbarco sono coordinate dalla Questura di Vibo Valentia.

Quello odierno è l'ottavo sbarco di migranti nel porto di Vibo Marina, dopo quelli del 15 settembre, del 4 e del 21 ottobre dello scorso anno, del 19 aprile e del 9 giugno scorso quando una nave mercantile trasporto' prima 507 migranti provenienti dalla Libia, poi 850 persone, successivamente 729 migranti, quindi 160 immigrati giunti con un aliscafo "jumbo" della compagnia "Ustica line", poi 350 migranti provenienti dall'Africa subsahariana ed infine 835 e poi 334 immigrati sbarcati, rispettivamente, il 16 ed il 22 luglio scorso.

Accertamenti su presunto scafista

E' arrivata nel pomeriggio, nel porto di Vibo Marina, la nave "Phoenix", battente bandiera del Belize, con a bordo 194 migranti tutti provenienti dall'area sub sahariana. I migranti sono stati accolti dal dispositivo sanitario e di sicurezza attuato, con il coordinamento della Prefettura di Vibo, e con il coinvolgimento di forze dell'ordine, vigili del fuoco, 118 e volontari della Protezione civile. Non sono stati segnalati particolari problematiche di ordine sanitario, mentre sono in corso accertamenti sulla posizione di uno dei migranti sospettato di essere lo scafista dell'imbarcazione soccorsa

© RIPRODUZIONE RISERVATA