Calabria: Operazione carabinieri Cosenza, arresti e denunce

carabinieri-cinofili-ricerche-.jpg

Cosenza - Nel corso della mattinata, i carabinieri di Cosenza hanno svolto un servizio coordinato con l’ausilio dell’unità cinofila antidroga del Gruppo Operativo Calabria di Vibo Valentia, volto al controllo del rispetto delle norme sulla circolazione stradale e a contrastare, prevenire e reprimere i reati dello spaccio delle sostanze stupefacenti e dei parcheggiatori abusivi.

Sono stati effettuati, infatti, mirati controlli presso gli istituti scolastici di scuola media superiore del centro per prevenire e reprimere lo spaccio di sostanze stupefacenti tra gli alunni. Quest’attività, che ha visto impiegati 30 carabinieri, ha permesso di rinvenire in una scuola superiore, all’interno del bagno degli studenti, nascoste nello scarico dell’acqua, alcune dosi di marijuana pronte per la consumazione. Il servizio ha coinvolto anche aree sensibili della città, in particolare in piazza Autolinee, dove grazie al fiuto dei cani antidroga, sono stati controllati due uomini trovati in possesso di una quantità di sostanza stupefacente per uso personale (hashish-marijuana). Pertanto sono stati segnalati alla Prefettura di Cosenza sequestrando la sostanza stupefacente.

In località Vagliolise, invece, all’interno di un vagone ferroviario in disuso, è stata trovata una borsa con all’interno 120 grami di marijuana, avvolta in un busta di plastica poi sequestrata. Inoltre, è stato deferito all’A.G. competente un uomo polacco, pregiudicato, per evasione dagli arresti domiciliari in quanto non è stato trovato presso il domicilio mentre, grazie all’attività di filtraggio dei veicoli con mirati posti di controllo, è stato arrestato un altro pregiudicato, già sottoposto alla misura cautelare dell’affidamento in prova per spaccio e destinatario di un ordine di carcerazione per l’ulteriore violazione delle leggi sulla droga. Infine, sono stati controllati 5 esercizi commerciali. Per quanto riguarda il controllo della circolazione stradale i carabinieri hanno elevato 10 contravvenzioni al Codice della Strada, ed una auto è stata posta sotto fermo amministrativo. Il dispositivo ha permesso di controllare 91 persone e 58 veicoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA