Certificati per giustificare evasione, arrestato odontoiatra a Reggio

laboratorio-dentistico.jpg

Reggio Calabria - Un odontoiatra, Eugenio Leonardo, di 51 anni, è stato arrestato e posto ai domiciliari dai carabinieri a Reggio Calabria per procurata evasione, false dichiarazioni all'autorità giudiziaria e falsi certificati. Il medico, dal 2013 al 2014, avrebbe rilasciato oltre 100 certificati con i quali si attestava la presenza nel suo studio di un uomo reggino agli arresti domiciliari. I certificati erano finalizzati a giustificare l'evasione dai domiciliari dell’arrestato.

Ad Eugenio Leonardo i carabinieri hanno notificato una ordinanza di custodia cautelare emessa dal giudice per le indagini preliminari del tribunale di Reggio Calabria, che ha accolto la richiesta della Procura della Repubblica. L'ordinanza nei confronti dell'odontoiatra è la prosecuzione delle indagini che, nel giugno 2014, avevano portato all'arresto per evasione di Mario Surace, sottoposto ai domiciliari ed autorizzato dal Tribunale di Sorveglianza a sottoporsi, all' occorrenza, a specifici trattamenti medici con la consegna ai carabinieri dei certificati che attestavano le cure ricevute. Alla luce dell'eccessiva frequenza delle sedute presso lo studio dentistico i militari hanno deciso di compiere una serie di verifiche.

Il 14 giugno 2014 i carabinieri hanno accertato che Surace era uscito di casa e, invece di andare dal dentista, si era recato nella rosticceria di proprietà della moglie. Le indagini dei carabinieri, dirette dal sostituto procuratore della Repubblica di Reggio Calabria Sara Amerio, hanno portato anche ad una serie di perizie calligrafiche, perquisizioni e testimonianze per chiarire il ruolo svolto dal professionista nei confronti di Surace. Nel corso della perquisizione dello studio medico di Leonardo i carabinieri non hanno trovato fatture, cartelle cliniche, radiografie o altra documentazione attestante la patologia o la presenza, in qualità di paziente, di Surace. Dalle indagini è anche emerso un tentativo da parte dell'avvocato del dentista di incidere sull'attività della grafologa nominata dalla Procura della Repubblica per compiere verifiche sui certificati medici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA