Conclusi lavori commissioni d’accesso in 3 Comuni del vibonese: Briatico, Limbadi e San Gregorio d'Ippona

prefettura-vibo-valentia.jpg

Vibo Valentia - Si sono conclusi i lavori di tre commissioni d' acceso agli atti, nominate ad agosto scorso e prorogate ad ottobre, in tre Comuni del Vibonese, finalizzate ad accertare eventuali infiltrazioni mafiose.

Le commissioni hanno rassegnato le loro conclusioni alla Prefettura di Vibo Valentia per quanto riguarda i Comuni di Briatico, Limbadi e San Gregorio d'Ippona.

La Prefettura ha quindi provveduto a stilare tre distinte relazioni che sono state inoltrate al Ministero dell'Interno per le valutazioni dei tre casi. La parola sull'eventuale scioglimento dei tre enti locali passa ora al ministro dell'Interno e dovrà poi passare dal Consiglio die ministri.

Briatico e San Gregorio d'Ippona hanno già subito in passato il commissariamento per mafia. Limbadi, invece, nel 1983 è stato sciolto d'autorità dall'allora presidente della Repubblica, Sandro Pertini, poiché, pur in assenza all'epoca di una legge sullo scioglimento per mafia dei Comuni, fra gli eletti figurava Ciccio Mancuso, fondatore e patriarca dell'omonimo clan.

© RIPRODUZIONE RISERVATA