Controlli contro abusivismo edilizio: 100 denunce dei carabinieri a Gioia Tauro - VIDEO

conttolli-ciambra-2022-06-23-alle-11.31.38_8ba4c.jpg

Gioia Tauro (Reggio Calabria) - Un centinaio di persone denunciate per abusivismo edilizio, furto di acqua ed energia elettrica: 42 auto sprovviste della relativa copertura assicurativa segnalate e sanzioni amministrative per 40.000 euro circa. I Carabinieri della compagnia di Gioia Tauro hanno condotto una serie di controlli su alcuni Comuni della giurisdizione con particolare riferimento alla contrada “Ciambra” di Gioia Tauro a seguito di numerose segnalazioni pervenute dalla cittadinanza concernenti criticità sia di natura ambientale - prevalentemente connessa con i roghi di rifiuti che, con l’avvento dell’estate, sono stati riscontrati con maggiore frequenza - sia relative a presunti illeciti rientranti nell’alveo della criminalità diffusa.

VIDEO

In particolare, i militari dell’Arma, supportati da personale del Nucleo Cinofili e dello Squadrone Eliportato Cacciatori, hanno controllato la liceità degli allacci alle utenze domestiche, sia idriche sia elettriche, nonché la liceità dei mezzi parcheggiati sulla pubblica via.

Nel corso dei servizi è stata riscontrata la presenza di vari manufatti abusivi, alcuni dei quali adibiti a piccole officine meccaniche e/o a forni oltre che a ricovero per materiale di risulta. Al riguardo, è stato interessato il Comune per emettere specifiche ordinanze di demolizione. L’intervento dei Carabinieri si aggiunge ad altre operazioni poste in essere nei mesi scorsi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA