Controlli polizia su corretto uso cinture e sistemi ritenuta bambini anche nel lametino: 139 infrazioni

polizia-stradale_4cfa1_0a9ae.jpg

Lamezia Terme - Gli uomini della Sezione Polizia Stradale di Catanzaro, del distaccamento di Soverato e della sottosezione Lamezia Terme, sono stati impegnati, la settimana scorsa, nell’operazione “Alto Impatto”. Lo scopo della campagna di sicurezza è stato quello di verificare, su tutte le arterie della provincia di Catanzaro, il rispetto del corretto utilizzo delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta, con particolare riguardo ai sistemi di ritenuta per i bambini e le cinture di sicurezza posteriori.

Nel corso dei servizi sono stati controllati 210 veicoli, e sono state contestate 139 infrazioni tra cui 89 per il mancato uso delle cinture di sicurezza e 50 per altre violazioni. Dalla Questura ricordano come le cinture di sicurezza siano, in caso di incidente, i più importanti meccanismi di protezione. Esse riducono il rischio che il guidatore ed i passeggeri urtino l'interno del veicolo o vengano catapultati fuori al momento dell'impatto. È stato stimato che il corretto uso della cintura di sicurezza riduce del 50% la probabilità di morte in un incidente. Il loro uso non deve essere trascurato in città, perché è proprio a velocità moderata che essa è in grado di evitare anche lesioni minime. 

I controlli continueranno su tutte le arterie principali della provincia, dove verranno predisposti dei posti di controllo ed attuate delle verifiche sui conducenti e sui passeggeri di ogni tipo di veicolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA