Controlli straordinari dei carabinieri in provincia di Catanzaro, arresti e denunce

Carabinieri-auto-Lamezia-2015.jpg

Girifalco - I Carabinieri della Compagnia di Soverato e Girifalco, nella loro articolazione di Comandi Stazione e Nucleo Operativo e Radiomobile, sono stati impegnati in attività di controllo del territorio nel mese di agosto in particolare durante concerti ed eventi. Nello specifico, l’attività si è svolta con l’impiego e la presenza sul territorio, soprattutto nell’arco temporale notturno, di numerose pattuglie nei centri cittadini e lungo la Strada Statale 106, unitamente a personale dello Squadrone Eliportato Cacciatori Calabria del Gruppo Operativo di Vibo Valentia, impiegati in territori impervi e montani di competenza della Compagnia di Soverato.

A Soverato, i militari della stazione carabinieri di Guardavalle hanno arrestato in flagranza di reato per detenzione ai fini di spaccio P. S., 32 anni. Lo stesso, all’esito di perquisizione domiciliare e personale è stato trovato in possesso di dieci grammi di marijuana, suddivisa in due dosi e venti di hashish, anche quest’ultima rinvenuta in due dosi, ed un bilancino. L’arrestato è stato condotto agli arresti domiciliari, liberato successivamente alla convalida dell’arresto avvenuta per rito in direttissima.

A Vena di Maida, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Soverato hanno arrestato M.A., 26 anni, in quanto sorpreso mentre spacciava, all’interno della sua autovettura, circa tre grammi di marijuana e, all’esito della perquisizione personale e domiciliare, nascosto all’interno degli indumenti intimi, veniva rinvenuto un involucro contenente sessantuno grammi della stessa sostanza stupefacente. L’arrestato è stato condotto presso il proprio domicilio, agli arresti domiciliari.

A Cardinale, la locale Stazione carabinieri ha arrestato M.C., 50 anni, resosi responsabile, in flagranza di reato, di atti persecutori nei confronti di un proprio vicino di casa, per futili motivi, adottando condotte di minaccia in maniera continuativa, configurando, in tal modo il reato di stalking. L’arrestato veniva posto agli arresti domiciliari presso la propria abitazione.

A Centrache, i militari della Stazione CC di San Vito sullo Ionio, hanno provveduto all’esecuzione dell’ordinanza del Tribunale Ordinario di Milano, arrestando M.C., 60 anni, dovendo scontare una pena di un anno di reclusione per il reato di truffa, quest’ultima posta in essere nell’anno 2013 in Lombardia. La donna è stata, così, tradotta presso la casa circondariale di Castrovillari, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria mandante.

A Cortale, i militari della locale Stazione hanno arrestato in flagranza di reato, per furto aggravato e resistenza a P.U., S.G., 39 anni. Lo stesso, dopo esser stato sorpreso dagli operanti mentre asportava vari attrezzi agricoli da un magazzino, si dava a precipitosa fuga a piedi ma veniva prontamente raggiunto, bloccato e posto agli arresti domiciliari presso la propria abitazione.

A Borgia, militari del Comando Stazione e della dipendente Aliquota Operativa, coadiuvati da personale del Nucleo Cinofili di Vibo Valentia, hanno arrestato per detenzione ai fini di spaccio L. A., 21 anni, poiché, a seguito di perquisizione domiciliare, veniva trovato in possesso di 100 grammi circa di marijuana già suddivisa in dosi, di bilancino di precisione, di vario materiale per il confezionamento e di denaro contante in banconote di piccolo taglio. Lo stesso, all’esito dell’udienza di convalida, veniva sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria.

Nelle zone di maggiore attrazione turistica sono stati intensificati i controlli presso stabilimenti balneari e locali notturni. In particolare i militari della Stazione Carabinieri di Squillace e personale del N.A.S. di Catanzaro, all’esito delle ispezioni in materia igienico – sanitaria, deferivano in stato di libertà il titolare di un’attività di ristorazione per detenzione di alimenti in cattivo stato di conservazione. Contestualmente venivano sottoposti a sequestro circa 100 kg di cibo congelato abusivamente.

Allo stesso modo, a Soverato, i militari hanno intensificato il controllo, mirando anche a debellare la vendita di alcolici ai minori; per tale motivo sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria tre titolari di esercizi pubblici per la somministrazione di bevande, sopresi in flagranza dal personale della Stazione di Soverato in servizio in abiti simulati. Sono state inoltre elevate diverse sanzioni amministrative a carico di titolari di locali notturni per somministrazione di bevande alcoliche dopo l’orario consentito. 

Per quanto attiene il contrasto alla diffusione di sostanza stupefacente tra i giovani, a Soverato, l’Arma ha segnalato al competente Ufficio Territoriale di Governo ventuno persone quali assuntori e denunciatene a piede libero all’A.G. altre sei per detenzione ai fini di spaccio. Particolarmente incisivi, a tal riguardo, i controlli alla circolazione stradale, dispiegati in ore diurne e notturne lungo le principali arterie di comunicazione ed in prossimità di locali pubblici, con il controllo di vari autoveicoli e l’elevazione di numerose contravvenzioni al Codice della Strada. Negli ultimi due fine settimana, i reparti dei Comandi Compagnia CC di Girifalco e Soverato hanno identificato più di 750 persone e sottoposto a controllo 600 autoveicoli, effettuando 185 controlli tramite alcoltest, annoverando 22 patenti ritirate, 8 veicoli sequestrati, 165 punti decurtati, 8 denunce per guida in stato di ebbrezza alcoolica e/o alterazione per sostanze stupefacenti, risultano di certo e valido riscontro di un controllo sul territorio effettuato in maniera costante ed attenta.

Inoltre, presso la Compagnia di Soverato, proprio nel mese di agosto, è stato impiegato personale del Nucleo Subacquei dell’Arma dei Carabinieri, che, su iniziativa del Comando Compagnia, ha operato lungo le coste dei comuni di Stalettì, Montepaone, Montauro, con l’obiettivo di verificare eventuali presenze di scarichi fognari attivi ed abusivi nelle acque marittime, soprattutto in prossimità di strutture di ricezione turistica ed abitazioni nelle vicinanze del mar Ionio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA