Coppia di escursionisti si perde sul Pollino, salvati da Soccorso Alpino e Sagf

soccoro-alpino-2-ago-2020.jpg

Cosenza - Conclusa la complicata operazione di soccorso iniziata nel pomeriggio di sabato 1 agosto, con la chiamata al 112 per chiedere aiuto di una coppia di escursionisti, che dopo aver raggiunto la cima di Timpone Viggianello nel ritornare al punto di partenza a Colle del Dragone hanno perso il sentiero anche a causa del temporale che li ha sorpresi lungo la via del ritorno.

Gli operatori del 112 hanno allertato la Stazione Pollino del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria e Basilicata nonché il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza. Grazie alle istruzioni impartite dai soccorritori, i dispersi sono riusciti a inviare le proprie coordinate.

In due erano finiti in fondo ad un lungo canalone, zuppi d'acqua e a limite di ipotermia, sono stati ritrovati da due squadre congiunte del Soccorso Alpino e Sagf per un totale di 24 tecnici, che non senza fatica, sono riusciti a consegnare i due escursionisti all'ambulanza dopo esser riusciti a risalire tutto il lungo canalone, dopo aver fatto loro indossare nuovi indumenti e gilet termici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA