Coronavirus, lascia il carcere Iannazzo "U Moretto": il suo stato di salute è incompatibile con la detenzione

iannazzo-crote-22002.jpg

Lamezia Terme – Vincenzino Iannazzo, 65 anni, lascerà il carcere di Spoleto per gli arresti domiciliari. Lo ha deciso, con ordinanza, la Seconda sezione della Corte d'Assise d'Appello di Catanzaro, riunita in videoconferenza via Skype, su istanza dei legali Salvatore Cerra e Mario Murone. Il provvedimento è stato emesso “in relazione alla compatibilità del regime carcerario, rispetto alle condizioni di salute, e in considerazione dell'attuale emergenza epidemiologica”.

Iannazzo, detto ‘U Moretto”, è stato coinvolto nell'operazione Andromeda - fra le più importanti eseguite nel territorio lametino in questi anni contro le cosche mafiose - ed è stato considerato dagli inquirenti a capo dell'omonina cosca mafiosa. Oggi, stando ai rilievi eseguiti dai periti, a causa di una patologia che gli ha comportato un deficit immunitario viene giudicato un soggetto particolarmente a rischio e dunque incompatibile con il regime carcerario proprio in conseguenza dell'emergenza sanitaria legata al Covid 19.

Iannazzo è stato condannato in ultimo con sentenza della corte d'Appello a 14 anni e 6 mesi di reclusione. A Iannazzo, quindi, si legge ancora nell’ordinanza, viene “applicato il braccialetto elettronico, con avvertimento che, in caso di diniego, sarà mantenuta la custodia in carcere. Iannazzo non può allontanarsi dal domicilio senza autorizzazione dell'autorità giudiziaria e non può effettuare comunicazioni in via telefonica, telematica, epistolare o Whatsapp, nemmeno ai/o tramite i familiari che con lui convivono o che lo assistono, con avvertimento che in caso di trasgressione la custodia cautelare in carcere potrà essere ripristinata”. Iannazzo, comunque, “è autorizzato ad allontanarsi dal luogo degli arresti domiciliari nei soli casi di effettiva urgenza sanitaria previa chiamata di intervento al 112 o al 118, dando avviso ai carabinieri preposti al controllo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA