Dirty Soccer, pesanti richieste anche a carico di ex tesserati del Sambiase

polizia-stato-dirty-soccer.jpg

Lamezia Terme - Dopo la Vigor, che a novembre dovrà ancora fare i conti con i deferimenti relativi alle gare con Casertana e Juve Stabia, il ciclone “Dirty Soccer” coinvolge anche un’altra società calcistica cittadina. Nel corso del processo di primo grado tenutosi ierisera presso il Tribunale Federale Territoriale del Comitato Regionale della Figc, e riguardante il filone dell’Eccellenza calabrese,  il Sostituto Procuratore Federale Nicola Monaco ha infatti chiesto il pugno duro anche nei riguardi del Sambiase. Secondo gli inquirenti, lo ricordiamo, sarebbero emerse prove che dimostrerebbero l’alterazione di due partite del massimo campionato calcistico  regionale 2014-15, al fine di favorire la salvezza del sodalizio giallorosso lametino. Nello specifico, ad essere finite nell’occhio del ciclone giudiziario sarebbero state le gare Scalea – Castrovillari e Palmese – Paolana.

Da qui le pesanti richieste di condanna a carico di dirigenti, calciatori ed allenatori allora militanti in alcune delle cinque squadre poc’anzi menzionate. Per la precisione, il Sostituto Procuratore Federale ha chiesto quanto segue: inibizione di 4 anni e 6 mesi,  e 70 mila euro di multa, per Riccardo Petrucci (all'epoca allenatore del Sambiase);  5 anni di inibizione e 80 mila euro di multa per Salvatore Calidonna (all’epoca direttore generale del Sambiase);  inibizione di 4 anni, e 60 mila euro di multa, per Antonio Mazzei detto “Bobo” (allora dirigente Palmese ed ora direttore sportivo dell’Isola Capo Rizzuto); 3 anni di inibizione e 60 mila euro di multa per Francesco Piemontese (ex calciatore Palmese attualmente in forza all’Isola Capo Rizzuto); inibizione di 3 mesi e 60 mila euro di multa per Rosario Salerno (ex allenatore Palmese, adesso tecnico dell’Isola Capo Rizzuto); 3 anni di inibizione e 60 mila euro di multa per Alessio Galantucci (ex calciatore Castrovillari, oggi tesserato con il Trebisacce).

Corpose pure le richieste a carico delle società coinvolte. Per la Palmese è stata addirittura chiesta l’esclusione dal campionato in corso (serie D). Punti di penalizzazione, invece, per Sambiase (4), Scalea e Castrovillari.

Dopo le richieste e le discussioni dei difensori, il collegio del Tribunale Federale Territoriale  si è chiuso in camera di consiglio. I legali dei tesserati coinvolti hanno comunque chiesto anche la nullità del procedimento per un presunto difetto nella notifica dei deferimenti, a loro avviso notificati oltre i termini previsti.

Fer.Gae.

© RIPRODUZIONE RISERVATA