Ennesima intimidazione a Siderno: incendiate due auto in dotazione al Comune - Reazioni

intimidazione-comune-siderno-15-11-2021_ac530.jpg

Siderno (Reggio Calabria) - Ennesima intimidazione a Siderno, a distanza di pochi giorni dal proiettile depositato davanti gli uffici elettorali del Comune. Nella notte sono stati incendiati due mezzi in dotazione al Comune, parcheggiati nel deposito nelle vicinanze dello stadio comunale. Un episodio che arriva dopo le auto bruciate al consigliere comunale Mimmo Catalano e un proiettile lasciato sul davanzale dell’ufficio elettorale: da pochi giorni si è insediata la nuova amministrazione guidata dal sindaco Mariateresa Fragomeni.

REAZIONI

Occhiuto: "Regione al fianco Comune di Siderno" 

"Solidarietà al sindaco di Siderno, Maria Teresa Fragomeni, ed a tutta l'Amministrazione del Comune reggino per le nuove e inaccettabili intimidazioni subite. Andate avanti, maggioranza e opposizione, per il bene dei vostri concittadini: avrete la Regione al vostro fianco". Lo scrive su Twitter Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, in relazione all'incendio doloso ai danni due mezzi del Comune di Siderno, ultima di una serie di intimidazione messe in atto ai danni dell'ente.

Bruni: "Solidarietà e vicinanza a sindaco Siderno" 

"Due mezzi incendiati del Comune, parcheggiati nel deposito sotto la tribuna centrale dello stadio comunale. Qualche settimana fa sono state bruciate le auto del consigliere comunale Mimmo Catalano e una busta con all'interno un proiettile è stata lasciata sul davanzale dell'ufficio elettorale. Episodi accaduti a pochi giorni dall'insediamento della nuova amministrazione guidata dal sindaco Mariateresa Fragomeni, eletta con un vasto consenso". Lo afferma Amalia Bruni, leader dell'opposizione in Consiglio regionale commentando le intimidazioni avvenute nel Comune di Siderno. "E' palese - prosegue - che l'amministrazione si trovi sotto tiro ma chi si nasconde dietro questi atti vigliacchi non può e non deve intimidire, attendiamo con fiducia che la magistratura e le forze dell'ordine faranno chiarezza in ordine a questi episodi criminali, assicurando alla giustizia chi tenta di minare la legalità e la sicurezza. Solidarietà e affetto al sindaco Fragomeni e alla sua cittadinanza, non sono soli, hanno vicino i calabresi onesti, le Istituzioni sane e intere comunità che si battono da sempre per la legalità e per la democrazia. Nessuno dovrà mai condizionare chi amministra nell'esclusivo interesse dei cittadini e per il bene della collettività".

Lamorgese: "Vili intimidazioni, vicina a Siderno"

Il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha espresso la propria sentita “vicinanza al sindaco di Siderno, all’Amministrazione comunale e all’intera comunità locale per i vili atti intimidatori registratisi dopo l’insediamento del nuovo Consiglio comunale e la conseguente cessazione della gestione commissariale per infiltrazioni della criminalità organizzata”. Lamorgese è "in costante contatto" con il prefetto di Reggio Calabria "che ha già convocato per oggi pomeriggio un Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica che si terrà proprio a Siderno, con la partecipazione dei sindaci della Locride, anche al fine di disporre un rafforzamento dei dispositivi di controllo del territorio”, ha aggiunto la titolare del Viminale.

Letta: "Ci stringiamo attorno a Fragomeni" 

"Ci stringiamo attorno a Maria Teresa Fragomeni sindaca di Siderno oggetto di intimidazioni e minacce. La solidarietà di tutti noi a Maria Teresa e il sostegno al lavoro di rinnovamento che deve continuare. Il cambiamento non verrà arrestato". Lo scrive su Twitter il segretario del Pd, Enrico Letta.

Nesci: "Governo vicino a comunità Siderno, proseguire percorso di legalità e democrazia"

“Gli episodi criminali che si sono verificati a Siderno sono gravissimi e inquietanti. Questa escalation di atti intimidatori ci vedrà ancor più impegnati al fianco dell’amministrazione appena insediata. Auspichiamo che la magistratura possa far luce al più presto ed esprimiamo la vicinanza del Governo alla sindaca Mariateresa Fragomeni e a tutti i cittadini, vittime di queste aggressioni che non riusciranno a inquinare il percorso di legalità e democrazia di Siderno e della Calabria. Lo Stato c’è e non si farà intimidire”. Lo dichiara la Sottosegretaria per il Sud e la Coesione territoriale Dalila Nesci.

"Gruppo Pd in Consiglio regionale, depositata un’apposita mozione"

​"Non è tollerabile quanto sta avvenendo a Siderno dopo l’insediamento della nuova Amministrazione guidata da Mariateresa Fragomeni. Una vera e propria escalation di atti intimidatori che preoccupa, ma che non scoraggerà né il sindaco, né la sua giunta nell’andare avanti lungo la strada intrapresa dopo il lungo commissariamento". Ad affermarlo sono i consiglieri regionali del Pd Nicola Irto, Ernesto Alecci, Franco Iacucci, Raffaele Mammoliti e Domenico Bevacqua, dopo quanto avvenuto a Siderno durante l’ultima notte e gli atti intimidatori che hanno avuto come obiettivo il sindaco Fragomeni. "L’Amministrazione comunale di Siderno – proseguono i consiglieri del Pd – pare davvero essere sotto tiro, così come ha dichiarato il sindaco Fragomeni, e di certo occorrerà effettuare tutte le verifiche del caso e mantenere altissimo il livello di attenzione anche dal punto di vista politico. Per questo motivo abbiamo depositato una mozione in Consiglio regionale per impegnare il presidente della giunta Roberto Occhiuto ad intraprendere ogni azione utile, anche nei confronti del governo nazionale, a tutela delle istituzioni democratiche di Siderno".

comue-siderno-intimidazione-15-11-2021_1c834.jpg

Bruno Bossio: "Accanto a sindaco Fragomeni"

"Era già chiaro sin dai precedenti atti intimidatori la gravità del pressing criminale che si è materializzato attorno all'amministrazione comunale di Siderno, subito dopo l'elezione a sindaco di Maria Teresa Fragomeni". Ad affermarlo è la parlamentare del PD, Enza Bruno Bossio. "Il rogo di due auto in dotazione al Comune, avvenuto ieri notte - prosegue - purtroppo conferma l'assoluta gravità della situazione e il dovere di alzare una barriera di protezione attorno a questa comunità esposta oltre ogni limite all'aggressività di mani criminali. Bene ha fatto il segretario nazionale del Pd a manifestare la sua solidarietà e in queste ore di inquietudine ci conforta la presenza del prefetto Massimo Mariani, che oggi pomeriggio sarà a Siderno, e al quale, nel corso di una telefonata avuta qualche ora fa, ho assicurato ogni forma di collaborazione istituzionale per segnare un impegno di tutti dalla parte di Maria Teresa Fragomeni e della sua gente. Confidiamo, inoltre , sul fatto che gli organi giudiziari e investigativi facciano rapidamente piena luce su quanto sta accadendo a Siderno".

Falcone: "Solidarietà a sindaco Fragomeni e a tutta la comunità di Siderno" 

"Solidarietà alla Sindaca di Siderno, Mariateresa Fragomeni, oggetto di gravissime intimidazioni mafiose, e massimo sostegno a qualsiasi iniziativa per la difesa della sua azione amministrativa, libera e coraggiosa! Dobbiamo passare dalla vicinanza passiva alla solidarietà attiva verso tutti gli amministratori e le amministrazioni che si oppongono al sistema di potere verticistico e mafioso, dilaganti non solo al Sud, ma in tutto il Paese. Si attivino immediatamente le Istituzioni regionali e nazionali perché non sia lasciata sola! Siamo con lei, insieme alle tante persone che, in Calabria e in tutto il Paese, lottano e costruiscono ogni giorno esempi di buona politica". E' quanto dichiara Anna Falcone, portavoce "Primavera della Calabria".

© RIPRODUZIONE RISERVATA