Furti di energia elettrica nel catanzarese, 5 arresti

furto-energia.jpg

Soverato - Nel corso del fine settimana, nell’ambito di mirati controlli i Carabinieri delle Stazioni di Guardavalle e Gasperina, insieme ai colleghi del Nucleo Operativo e Radiomobile, hanno arrestato 4 persone in flagranza di reato per furto di energia elettrica aggravato dalla violenza sulle cose. In particolare, a Guardavalle, sono stati arrestati E. L. di 55 anni, E. P. di 28 anni e E. I. di 40 anni, tutti appartenenti al medesimo nucleo familiare. Stessa sorte è toccata a S. S, 49enne di Gasperina.

In particolare, nel corso delle verifiche eseguite insieme a personale dell’Enel, è stato immediatamente notato un anomalo basso consumo registrato dal contatore e, pertanto, approfondite le ricerche, sono stati rinvenuti, all’interno delle pareti poste nelle rispettive abitazioni, dei fili conduttori in rame, collegati direttamente alla rete elettrica Enel, che sono stati successivamente recisi e sottoposti a sequestro.

Il sistema ingegnoso ha consentito di risparmiare un’ingente somma, stimata complessivamente in 20000 euro facendo riferimento agli ultimi 5 anni. Il G.I.P. di turno presso il Tribunale di Catanzaro ha convalidato gli arresti, senza tuttavia disporre misure cautelari.

Inoltre, nel corso di altri controlli, personale dello Squadrone Eliportato Cacciatori Calabria, del Nucleo Cinofili e della Compagnia Speciale di Vibo Valentia ha denunciato in stato di libertà 3 persone per porto di armi od oggetti atti ad offendere, 2 per guida in stato di ebbrezza e segnalando 5 persone alla Prefettura di Catanzaro per detenzione per uso personale di marijuana e hashish.

© RIPRODUZIONE RISERVATA