Giunti 254 immigrati a Corigliano, da Comune nessun aiuto

guardia-costiera-immigrati-crotone.jpg

Corigliano Calabro - Nel porto di Corigliano è giunta la nave Corsi della Guardia Costiera dalla quale sono stati sbarcati 254 migranti di varie nazionalità. A bordo della nave ci sono 180 uomini, 69 donne (due incinte) e 5 minori le cui condizioni di salute sono buone. Il Comune di Corigliano non ha collaborato a fornire aiuti per le attività di soccorso e prima accoglienza. Il sindaco, Giuseppe Geraci, aveva annunciato di non avere fondi a disposizione.

Due dei 254 migranti giunti a Corigliano hanno delle ferite e sono stati subito soccorsi e sottoposti alle cure mediche. I sanitari hanno prestato le cure anche alle due donne incinte. Le attività di prima accoglienza e di soccorso, coordinate dal Prefetto di Cosenza, Gianfranco Tomao, partecipano i medici del servizio 118, le forze dell'ordine ed i volontari delle associazioni. Una volta superato lo screening medico, i migranti saranno trasferiti in centri di accoglienza così come previsto dal piano del Ministero dell'Interno.

Sindaco Corigliano, ordinari ritardi richieste

"Sulla storia delle richieste rimborso c'è stato un ritardo fisiologico". Lo ha detto il sindaco di Corigliano Calabro, Giuseppe Geraci, replicando a quanto affermato dal Prefetto di Cosenza, Gianfranco Tomao, sulle richieste di rimborso relative ai fondi anticipati per gli altri sbarchi di migranti. "La questione delle richieste dei rimborsi - ha aggiunto - ritengo sia secondaria anche perchè nello specifico abbiamo perso tempo nel presentare le richieste alla Prefettura perchè si perde tempo nella rendicontazione. La rendicontazione è stata mandata per 3/4 alla Prefettura e comunque da gennaio, data del primo sbarco, ad agosto ancora abbiamo solo anticipato".

immigrati-crotone-guardia-costiera.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA