Morto il professore ed esperto di teatro Antonio Panzarella

panzarella-12122017-080638.jpg

Catanzaro - É morto Antonio Panzarella, intellettuale, esperto di teatro e docente all'Accademia di belle arti di Roma. Panzarella, che aveva 67 anni ed era originario di Curinga, aveva anche insegnato all'Accademia di Belle arti di Catanzaro. Il professore Panzarella, tra l'altro, è stato direttore per dieci anni della stagione di prosa del Comune di Lamezia Terme. 

Cordoglio per la scomparsa di Panzarella é stato espresso, tra gli altri, dal presidente della Regione, Mario Oliverio.

"Esprimo il mio sentito cordoglio - afferma Oliverio in una dichiarazione resa nota dall'ufficio stampa della Giunta regionale - per la scomparsa del professore Antonio Panzarella, che è stato uomo di grande cultura e straordinaria passione per la Calabria. Docente d'Accademia di Belle Arti, Panzarella è stato anche eccezionale conoscitore della storia del teatro e del cinema italiano e animatore culturale appassionato che ha sempre amato la Calabria e il suo straordinario patrimonio storico e artistico, come testimoniano le fortunate esperienze che negli anni ha diretto in tutta la regione e la stima che lo circondava in tutta Italia. Da ultimo ha allestito la mostra fotografica sulla Calabria tra l'Ottocento e il Novecento nelle sale della Cittadella regionale di Catanzaro e ha collaborato a mettere in piedi le attività in onore di Corrado Alvaro in occasione dell'ultimo Salone Internazionale del Libro di Torino. Altri progetti in cantiere della sua Fondazione con la Regione Calabria auspico possano proseguire con l'interno di promuovere e valorizzare la cultura calabrese, com'era nelle intenzioni di Antonio". "Alla famiglia e ai collaboratori di Antonio Panzarella - conclude il Presidente della Regione - va il mio saluto commosso".

Il ricordo di Patrizia Maiello, vice sindaco e sssessore alla cultura di Curinga

"Curinga, e la Calabria, hanno perso ieri un illustre concittadino. Docente di scenografia all'Accademia di Belle Arti di Roma e studioso di teatro e storia della fotografia, Antonio Panzarella è stato soprattutto un instancabile e appassionato promotore della cultura e dell’arte della nostra regione". Ad affermarlo è Patrizia Maiello, vice sindaco e sssessore alla cultura di Curinga che aggiunge: "Per Curinga, suo paese natale, ha fatto tantissimo: ha dato lustro al nostro comune e alla nostra storia con numerose iniziative. Mi piace ricordare la sua forza e la sua determinazione nel portare avanti il suo lavoro anche da malato, e sono orgogliosa di avere organizzato con lui e ospitato nella casa comunale la sua mostra su Curinga ai tempi della malaria. È stato il suo ultimo progetto, a cui Curinga deve rendere omaggio, visitando la mostra e realizzando, come avevamo concordato insieme, un libro fotografico sul nostro Comune. Alla famiglia le mie più sentite condoglianze. Ciao Professore". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA