Immigrazione: oltre 3.300 in arrivo tra Sicilia e Calabria

nave-reggio-immigrati-2014_copia.jpg

Reggio Calabria - Oltre 3.300 migranti sono attesi tra oggi e domani tra Sicilia e Calabria. Sono 172 quelli già sbarcati la notte scorsa Lampedusa. 96 erano su una motovedetta della capitaneria di porto e 76 su nave Vitali della guardia di finanza. Il numero maggiore di extracomunitari soccorsi nel Canale di Sicilia, 877, sono sul rimorchiatore Asso 29 che si sta dirigendo verso Pozzallo. Altri 760 sono su nave Bersagliere che arriverà domani mattina al porto di Reggio Calabria, e 216 sul mercantile Birot che alle 17 sarà a Crotone.

Domani nave Marina a Reggio con 779 a bordo

La nave "Bersagliere" della Marina militare arriverà domattina - l'orario previsto è per l 8.30 - nel porto di Reggio Calabria con a bordo 779 migranti di nazionalità prevalentemente dell'Africa centro-occidentale. A bordo ci sono 633 uomini, 114 donne e diversi minori anche non accompagnati. Nel pomeriggio di oggi, con inizio alle 17, nel Palazzo del Governo, convocata dal prefetto Claudio Sammarino, è in programma una riunione alla quale parteciperanno rappresentanti dell'Amministrazione comunale, della Provincia, delle forze dell'ordine, dei vigili del fuoco, della Direzione marittima della Calabria e della Basilicata, dell'Azienda sanitaria provinciale e di quella ospedaliera, i rappresentanti delle associazioni di volontariato. I migranti, ha reso noto la Prefettura, al momento dello sbarco saranno sottoposti alle prime cure sanitarie e di prima accoglienza e assistenza. Di questi, una parte sarà ospitata in Calabria, mentre i restanti migranti saranno trasferiti in strutture in base al Piano di riparto predisposto dal Ministero dell'Interno.

Nave militare francese a Crotone, 216 a bordo

La nave della Marina militare francese Commandant Birot è giunta nel pomeriggio a Crotone con a bordo 216 migranti soccorsi nei giorni scorsi nel Canale di Sicilia. Sono tutti uomini di varie nazionalità. A terra è stato approntato il dispositivo di primo soccorso e accoglienza. I migranti saranno visitati, rifocillati e poi saranno trasferiti in centri di accoglienza in base alla suddivisione disposta dal ministero dell'Interno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA