Deraglia treno tra Cosenza e Paola, undici feriti - VIDEO

foto3-12062017-172022.jpg

Cosenza - Un incidente ferroviario si è verificato questa mattina sulla linea nella tratta tra Cosenza e Paola. Si tratta del deragliamento di un treno regionale che viaggiava in direzione Paola avvenuto all'interno della galleria Santomarco. Secondo quanto si apprende da fonti informate, l'uscita dai binari del treno regionale 3472 è avvenuto per motivi tecnici in corso di accertamento e non per un malore del macchinista come ipotizzato inizialmente e che ne è stato invece la conseguenza. Le stesse fonti fanno osservare, infatti, che in caso di malore di un macchinista durante la marcia del treno, i sistemi di sicurezza presenti sulla linea avrebbero automaticamente fermato il regionale.

VIDEO

Sono state complessivamente 11 le persone lievemente contuse o colpite d'attacchi di panico ed ansia o di asma a bordo del treno regionale deragliato: questo è il bilancio definitivo fatto dai soccorritori. Il convoglio coinvolto era composta dal locomotore e da quattro vagoni. L'incidente si è verificato a circa nove chilometri da Paola ed a tre dall'uscita della galleria. Le indagini per risalire alle cause sono condotte dalla Polfer e dal Commissariato della Polizia di Stato di Paola.

I viaggiatori del treno regionale sono poi arrivati alla stazione di Paola alle 12:40 a bordo di un altro treno: come rende noto Rfi, hanno ricevuto assistenza in stazione e proseguono il viaggio con altri convogli di Trenitalia. La circolazione ferroviaria intanto resta sospesa. I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana e di Trenitalia sono infatti al lavoro per trasferire il treno sviato e ripristinare le condizioni di sicurezza dell'infrastruttura. "Le cause dello svio sono in corso di accertamento" comunica la società, secondo la quale "non risultano feriti. Due passeggeri e il macchinista sono stati soccorsi dal 118 per lo shock subito in seguito allo svio". È stato attivato, da parte di Trenitalia, un servizio sostitutivo con autobus fra Paola e Cosenza.

Dalle prime ricostruzioni, il treno è partito da Cosenza alle 9,37 ed il deragliamento sarebbe avvenuto intorno alle 10. Il 118 ha subito attivato i protocolli di maxi emergenza attivando le ambulanze e allertando anche l'elisoccorso. Sul posto sono intervenuti, oltre a polizia e carabinieri, anche funzionari, tecnici e volontari della Protezione civile della Regione Calabria. I vigili del fuoco di Paola e di Rende hanno completato le operazioni di evacuazione dal treno dei passeggeri e la rimozione del convoglio.

foto2-12062017-172224.jpg

Questore di Cosenza: "Cause da determinare"

"Le cause dell'incidente sono ancora da determinare" - dice all'Agi il questore di Cosenza, Giancarlo Conticchio, che e' sul posto - e stiamo attendendo il treno che e' stato inviato in galleria, in soccorso dei passeggeri, ma i miei uomini mi dicono che non ci sono altri feriti".

Governatore Oliverio: "In costante contatto con Trenitalia"                                                                                                                    

Il Presidente della Regione Mario Oliverio-  si legge in una nota dell’Ufficio stampa della Giunta- , in relazione all’incidente ferroviario verificatosi stamane sulla linea tra Cosenza e Paola,  è in costante contatto con Trenitalia per le notizie inerenti la situazione, in particolare con il Direttore regionale Domenico Scida.

foto1-12062017-172234.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA