Incidente mortale, arrestato a Bologna autore strage dei ciclisti: aveva firmato dimissioni da ospedale e fatto perdere le sue tracce

1124624d-294e-492d-9e6a-1493bcbe6dfc_c3849.jpg

Lamezia Terme - È stato arrestato a Bologna l'autore della strage dei ciclisti in quanto ritenuto responsabile di un altro incidente mortale avvenuto sulla ss 280. Il giovane, Chafik El Ketani era rimasto ferito e, nei giorni scorsi, aveva firmato le dimissioni dall'ospedale contro la volontà dei medici e fatto perdere le sue tracce. Nel pomeriggio di oggi, le Squadre Mobili di Catanzaro e Bologna unitamente ai Compartimenti Polizia Stradale di Catanzaro e Bologna, con il coordinamento della Procura della Repubblica di Catanzaro diretta dal Procuratore Capo Nicola Gratteri e del Procuratore Aggiunto Giancarlo Novelli, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di applicazione dei misura cautelare nei confronti del trentaduenne cittadino marocchino El Ketani, per il reato di omicidio stradale poiché gravemente indiziato di aver provocato la morte di Nouredine Fennane, a seguito di un incidente stradale avvenuto nella serata del 6 settembre scorso.

Quella sera, secondo le indagini, Chafik El Ketani, mentre percorreva la SS 280 in direzione di marcia Catanzaro – Lamezia Terme a bordo dell’auto Toyota Corolla noleggiata qualche giorno prima, ad una velocità superiore al limite massimo consentito, sotto l’influenza di sostanze stupefacenti del tipo cannabinoidi, ha perso il controllo della vettura andando ad impattare violentemente contro il muretto del canale di scolo posto a margine della carreggiata e poi contro il guardrail, circostanza quest’ultima che ha provocato il decesso immediato del passeggero, il 31enne Nouredine Fennane.

El Ketani è stato poi ricoverato all’ospedale Pugliese – Ciaccio di Catanzaro, per le cure del caso. Tuttavia, pochi giorni dopo, El Ketani, contro il parere dei medici, firmava le dimissioni dall’ospedale, facendo perdere le sue tracce. Inoltre, da attività info-investigative si veniva a conoscenza come il giovane fosse in procinto di lasciare lo Stato per recarsi in Marocco. Immediati accertamenti effettuati dalla Squadra Mobile di Catanzaro unitamente alla Squadra di PG dei Compartimenti della Polizia Stradale di Catanzaro e Bologna, hanno consentito di rilevare che si trovasse ricoverato presso l’Ospedale Sant’Orsola di Bologna.

L’insieme delle risultanze investigative acquisite determinava la Procura della Repubblica di Catanzaro a chiedere al Tribunale – Sezione GIP – GUP, l’emissione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di El Ketani. Gli accertamenti esperiti hanno confermato che lo stesso nel 2010 si era reso protagonista di un altro evento che è rimasto scolpito nella memoria dei calabresi quando il 5 dicembre con la sua auto falciò sulla Strada Statale 18 all’altezza del Km 372 in località Marinella (comune di Lamezia Terme) un gruppo di ciclisti provocando la morte di 8 di loro, evento per il quale era stato condannato a 8 anni di reclusione.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA