Pullman si ribalta su A2 a Villa San Giovanni: 15 feriti, due gravi - VIDEO

Incidente-pullman_villa_3.jpg

Reggio Calabria - Quindici persone sono rimaste ferite, tra cui due donne in modo grave anche se non sono in pericolo di vita, in seguito al ribaltamento del pullman su cui viaggiavano. L'incidente è avvenuto nei pressi dello svincolo di San Giovanni dell'A2 autostrada del Mediterraneo. Il pullman con 45 persone a bordo, era partito da Urbino e diretto a Catania. 

VIDEO

I feriti sono stati trasportati negli ospedali riuniti di Reggio Calabria dove si trovano anche le due donne più gravi, che sono attualmente in prognosi riservata. Sono in corso da parte della Polizia Stradale di Villa San Giovanni gli accertamenti per stabilire la dinamica dell'incidente. 

Sul luogo dell'incidente che ha coinvolto il pullman della società Baltur sono immediatamente giunti i soccorsi del servizio di emergenza 118 e i vigili del fuoco che hanno consentito di estrarre dal pullman tutti i passeggeri e i due autisti. L'arteria autostradale è rimasta chiusa al transito per circa 40 minuti per consentire l'intervento dei mezzi di soccorso di della Polizia, dei Carabinieri e del personale dell'Anas e, successivamente, per effettuare le operazioni di messa in sicurezza del pullman.

Incidente-pullman_villa_4.jpg

Traffico ripreso con regolarità

E' ripreso con regolarità dopo la rimozione del pullman incidentato il traffico sul tratto dell'A2 Autostrada del Mediterraneo. "Immediatamente soccorsi, i passeggeri - è detto in un comunicato della Prefettura di Reggio Calabria - sono stati trasportati nella locale struttura ospedaliera, dove è stato attivato un apposito piano di emergenza straordinario con messa a disposizione di posti supplementari. L'ospedale sta provvedendo ad attivare una linea telefonica dedicata per garantire tempestive informazioni ai familiari. Inoltre, si è provveduto a far pervenire un mezzo per i viaggiatori che saranno dimessi".

Prefetto Di Bari: "Allestite postazioni supplementari per assistenza ai feriti"

L'attivita' dei soccorsi e' stata coordinata dalla Prefettura di Reggio Calabria, che ha assicurato la propria presenza presso l'area di emergenza e ha mantenuto costanti contatti con l'unita' di crisi, lavorando in sinergia con la direzione generale del Grande Ospedale Metropolitano. Grazie alla collaborazione con Telecom Italia Mobile e' stata attivata, al numero 0965/397323, una linea telefonica dedicata ai parenti dei feriti: sono circa una decina i passeggeri ricoverati, mentre i restanti viaggiatori, dimessi, hanno potuto proseguire il loro viaggio con mezzi appositamente predisposti. 

Nell'occasione il prefetto di Reggio Calabria, Michele Di Bari, ha constatato "la professionalita' del servizio offerto dal direttore generale del Grande Ospedale Metropolitano e dal personale medico ed infermieristico del Pronto Soccorso che, anche avvalendosi del volontario supporto di personale, in riposo e di altre unita' operative complesse, ha reso possibile l'allestimento di postazioni supplementari per assicurare la necessaria assistenza ai feriti, consentendo di gestire celermente ed efficacemente l'emergenza".

Le dinamiche dell'incidente sono state analizzate nel corso del Comitato provinciale di ordine e sicurezza pubblica tenutosi questo pomeriggio, in via d'urgenza, in prefettura, al quale hanno partecipato, oltre ai rappresentanti provinciali delle forze di polizia e al comandante della locale sezione della polizia stradale, il vice sindaco del Comune di Reggio Calabria, il procuratore della Repubblica vicario presso il Tribunale di Reggio Calabria - Direzione distrettuale antimafia Gaetano Paci e il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Palmi Ottavio Sferlazza. 

Incidente-pullman_villa_1.jpg

Incidente-pullman_villa_2.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA