Intimidazione a sindaco di Cortale: ordigno davanti villa, indagini in corso - REAZIONI

sindaco-cortale.jpg

Cortale - Intimidazione nei confronti del sindaco di Cortale, Francesco Scalfaro, di 59 anni, eletto con una lista civica di centro sinistra. Persone non identificate hanno lasciato appesa al cancello della villa di Scalfaro, dove comunque il sindaco non risiede, una busta contenente un ordigno cui era stato attaccato, con nastro adesivo, un accendino.

É stato lo stesso Scalfaro ad avvertire i carabinieri della Compagnia di Girifalco della presenza dell'ordigno. I militari, giunti sul posto, hanno circoscritto la zona ed eseguito i primi accertamenti. Sul posto sono arrivati poco dopo gli artificieri dell'Arma, che hanno rimosso l'ordigno e l'hanno poi fatto brillare in condizioni di sicurezza. 

Non é la prima volta che Scalfaro subisce minacce. I carabinieri non escludono, al momento, alcuna ipotesi circa il movente di quanto é accaduto. I militari stanno esaminando le immagini riprese dalle telecamere della videosorveglianza per raccogliere eventuali elementi utili alle indagini.

REAZIONI

Bruno (Provincia Cz): "Atto vile che ha tutti i connotati di una intimidazione"

Il presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno, esprime la propria solidarietà al sindaco di Cortale, Francesco Scalfaro, che ieri sera ha ritrovato una bomba carta davanti ad una villa di sua proprietà. “Ci troviamo davanti ad un atto vile che ha tutte le connotazioni di una intimidazione. Nell’attesa che le forze dell’ordine, che nei nostri territori continuano a svolgere uno straordinario operato di prevenzione, facciano chiarezza sull’ordigno ritrovato in una busta della spesa – dice ancora il presidente Bruno – esprimo la mia vicinanza a Francesco Scalfaro.

Il sindaco di Cortale, persona affabile e operativa, che si è sempre contraddistinto come amministratore coerente e capace, ha improntato la propria azione amministrativa ed istituzionale ai valori della legalità e della trasparenza, oltre che alla partecipazione democratica. Sono certo che il sindaco di Cortale continuerà con determinazione nella propria attività quotidiana anche nella veste di presidente dell’Unione Comuni Monte Contessa, incarico che gli è stato di recente conferito con un ampio consenso. Scalfaro deve essere sicuro del fatto che avrà al proprio fianco le istituzioni, la società civile, l’imprenditoria sana, i cittadini che lo hanno sempre sostenuto. Non abbassiamo la testa – conclude il presidente della Provincia di Catanzaro – per il bene di questo nostro territorio che merita di sperare".

Sindaco di Girifalco: "Vicinanza al primo cittadino di Cortale"

"Il sindaco e l'amministrazione comunale di Girifalco esprimono solidarietà e vicinanza al primo cittadino di Cortale, Francesco Scalfaro, vittima di un'intimidazione. Siamo certi che le autorità competenti faranno luce sull'episodio. Come amministrazione e comunità ci stringiamo attorno al sindaco Scalfaro e a tutta Cortale, cittadina a noi vicina - non solo per posizione geografica - ma per tradizione e cultura."

Scalzo (Pd): "Sindaco di Cortale vada avanti con coraggio e determinazione"

"Esprimo la mia solidarietà a Francesco Scalfaro, sindaco di Cortale e presidente dell’Unione Comuni Monte Contessa, vittima di un’intimidazione grave che ci allarma fortemente. La bomba carta lasciata dinanzi all’abitazione del primo cittadino costituisce un messaggio inquietante, che condanno con fermezza e su cui auspico un pronto accertamento delle responsabilità da parte degli inquirenti". E' quanto dichiara il consigliere regionale del Partito Democratico, Antonio Scalzo, che prosegue: "L’episodio si connota di particolare gravità sia per il ruolo istituzionale svolto da Scalfaro, sia perché va a colpire un amministratore serio e capace, che ha sempre operato mantenendo come bussola i principi di legalità e trasparenza nell’agire pubblico.

Sindaco di San Pietro a Maida: "Scalfaro uomo di riconosciuta onestà intellettuale"

"Esprimo la mia personale e di tutta l'Amministrazione Comunale di San Pietro a Maida - afferma il sindaco Pietro Putame -  vicinanza e solidarietà al collega Franco Scalfaro, ancora una volta vittima di atto intimidatorio, che certamente non intacca la sua riconosciuta onestà intellettuale e politica. Confido nell'azione delle forze dell'ordine per scoprire chi si cela dietro questi atti vili che mettono a repentaglio la serenità della sua famiglia".

Caratteristiche, queste, che Scalfaro incarna anche nel ruolo di rappresentante dell’Unione Comuni Monte Contessa. Nel rivolgere un pensiero di amicizia e vicinanza a Francesco Scalfaro - conclude Scalzo - lo invito ad andare avanti con coraggio e determinazione, nella consapevolezza che non lo lasceremo solo".

Viscomi: "Vicinanza a Scalfaro"

“Esprimo tutta la mia vicinanza al sindaco di Cortale, Francesco Scalfaro, per il grave atto intimidatorio subito nelle scorse ore". E' quanto dichiara il vicepresidente della Giunta Regionale Viscomi che prosegue: "I sindaci della nostra regione che quotidianamente amministrano le nostre comunità, tra numerose difficoltà, devono essere affiancati e sostenuti costantemente. La viltà con la quale si cerca di intimidirli, come è accaduto a Scalfaro, deve trovare tutta la comunità regionale, a partire dalle istituzioni, schierata al fianco degli amministratori locali.

La forza di una comunità coesa è il vero argine alle pressioni della criminalità organizzata e della delinquenza. La minaccia a un sindaco è una minaccia a ciascun membro della comunità; per questo, Scalfaro, sa di non essere solo e di poter contare sul sostegno di tanti uomini e tante donne che gli saranno vicini. Al sindaco Scalfaro, alla sua famiglia e ai cittadini di Cortale rivolgo tutta la mia attenzione, assicurando la vicinanza e il supporto che le istituzioni democratiche possono fornire. Sono convinto che gli onesti di questa terra, in cerca di riscatto, non si lasceranno intimidire e che gli inquirenti faranno piena luce sul vile gesto subito da Scalfaro”.   

Magorno: "Solidali con il sindaco di Cortale"

"La grave intimidazione subita dal sindaco di Cortale - afferma il senatore del Pd Ernesto Magorno - è, purtroppo, una ulteriore dimostrazione di quanto sia difficile e a tratti eroico amministrare in Calabria, guardando solo al bene della collettività e e al rispetto della legge. Siamo solidali con il sindaco Francesco Scalfaro e la sua comunità, gli staremo accanto e lo invitiamo a proseguire il suo mandato, ritrovando presto la giusta serenità".

Bova (commissione antindrangheta): "Rimangano accesi i riflettori sui sindaci calabresi vittime di minacce"

«Quella al sindaco di Cortale Franco Scalfaro non è solo una vile intimidazione. L’ordigno esplosivo confezionato per l’ex presidente dei dottori agronomi e forestali calabresi Franco Scalfaro è un gesto di enorme gravità». È quanto dichiara il presidente della Commissione contro la ‘ndrangheta Arturo Bova in una nota inviata alla stampa dopo aver telefonato al sindaco di Cortale, vittima di una pesante intimidazione: «Per ruolo e contingenze professionali, Franco Scalfaro si trova e si è trovato ad avere responsabilità in vicende spinose: io stesso mi sono trovato a lottare fianco a fianco con lui per lo stop alla discarica “Battaglina”, ad esempio. Da professionista, poi, è fortemente impegnato nelle vicende per il Psr, un piano che vale oltre un miliardo di euro per l’agricoltura calabrese».  

«La solidarietà istituzionale, umana e personale - conclude Bova - che attraverso queste poche righe intendo esprimere all’amico Franco Scalfaro non potrà che concretizzarsi in una iniziativa pubblica di cui mi faccio promotore affinché i calabresi perbene testimonino la loro vicinanza al sindaco. Iniziativa che servirà a mantenere accesi i riflettori su quanto avviene, con cadenza quasi quotidiana, ai sindaci e agli amministratori locali della Calabria, primo e determinante baluardo di legalità che, spesso, quando sono chiamati a ribadire il valore del rispetto delle norme finiscono per essere oggetto di atti intimidatori. Lo Stato, una volta di più, confermi di essere compatto nel sostegno a questi amministratori e nella lotta alla criminalità di ogni tipo».

Circolo rifondazione comunista di Cortale: "Solidarietà a Scalfaro nel giorno in cui veniva eletto presidente Unione Comuni "Monte Contessa"

"Il circolo di Rifondazione Comunista di Cortale "Enrico Berlinguer"esprime solidarietà al Sindaco Francesco Scalfaro, per il vile atto di intimidazione perpetrato ai suoi danni nel giorno in cui il nostro primo cittadino veniva eletto presidente dell'Unione dei Comuni"Monte Contessa". Nel condannare ogni atto di violenza,che suscita nei cittadini inquietudine e senso di smarrimento,non possiamo che ribadire il nostro sostegno a tutte le azioni che tendono ad affermare la legalità, la trasparenza, la corretta ed equa amministrazione del bene comune. 

La nostra comunità ha diritto ad una serena convivenza, pertanto chiediamo un rafforzamento della presenza delle forze dell'ordine per contrastare più efficacemente i ripetuti episodi di criminalità sul nostro territorio, facendo chiarezza sulle motivazioni ed assicurando i responsabili alla giustizia.La Calabria, tra i tanti record negativi, ha anche quello degli atti di intimidazione nei confronti degli amministratori comunali.Cio causa ulteriore disaffezione nei confronti delle istituzioni che non sembrano in grado di sconfiggere la rete di collusione che consente, alle organizzazioni criminali, una soffocante presenza nell'economia e nei diversi settori della società. Solidarietà, ma anche impegno di tutti per un futuro diverso". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA