Ispezione Polizia locale in pronto soccorso ospedale a Catanzaro, verifica delle criticità

pronto-soccorso-ospedale-catanzaro.jpg

Catanzaro - E' in corso un'attività ispettiva della Polizia locale disposta dal sindaco di Catanzaro Sergio Abramo per verificare le criticità lamentate da cittadini e stampa sulla funzionalità del Pronto soccorso dell'ospedale Pugliese. E' stato lo stesso Abramo, accompagnato dal vicecomandante del Corpo, Cardamone, e da tre agenti, a recarsi al Pronto soccorso. L'attività è stata ordinata dal sindaco, è scritto in una nota, con i poteri conferitigli dalla legge in materia sanitaria, con particolare riferimento alle emergenze e in presenza di concreti rischi per la salute dei cittadini e per l'ordine pubblico. Il sindaco, prima di lasciare l'ospedale, ha parlato con gli operatori e con alcuni utenti per avere notizie sulle criticità segnalate. Il lavoro della Polizia locale prosegue e sarà sintetizzato in un rapporto che sarà consegnato nei prossimi giorni. Abramo ha detto che i problemi legati alla carenza di personale nonché all'inadeguatezza degli spazi del pronto soccorso saranno oggetto di provvedimenti.

Sindaco: doverosa mia iniziativa su ospedale

"Già nel primo pomeriggio - si afferma in una nota dell'ufficio stampa del Comune - é arrivato sul tavolo del primo cittadino un corposo rapporto a firma del vicecomandante colonnello Amedeo Cardamone, del capitano Gaetano Ferragina e del maresciallo Maria De Masi. Nelle quattro cartelle redatte dalla Polizia locale, le criticità segnalate in questi giorni da cittadini e stampa hanno trovato puntuale riscontro". "Due i problemi più gravi che hanno bisogno - ha commentato il sindaco Abramo - di provvedimenti urgenti e non differibili. Il primo è la carenza di personale medico e infermieristico. I medici assegnati al pronto soccorso sono complessivamente 21, di cui 16 a tempo indeterminato e 5 con contratto a tempo determinato. Mediamente, in ogni turno sono impegnati tre medici. Se si considerano le ferie da assegnare per legge, i permessi previsti dalle legge 104 e l'inidoneità di un medico al servizio notturno, si avrà l'idea della pesantezza della situazione. Che si ripropone anche per il personale infermieristico: gli infermieri sono solo 30, di cui 6 part time e a tempo determinato. In questo periodo, oltre alle ferie, c'è da tenere conto di cinque congedi straordinari, di una gravidanza a rischio e di un permesso post parto. Mediamente, sono in servizio cinque infermieri. A questo personale si aggiungono 12 operatori socio-sanitari che svolgono attività ausiliaria di accoglienza dell'utenza e di accompagnamento verso i vari reparti. I tempi di attesa sono stati acquisiti dalla Polizia locale con la collaborazione preziosa del direttore Peppino Masciari, da appena un mese alla guida del pronto soccorso. Intanto, gli accessi totali dal primo gennaio al 23 luglio sono stati 29.438. Le attese oltre le due ore sono il 14% per i codici bianchi, il 21,32% per i codici verdi, il 9,5% per i codici gialli. Per i codici rossi, l'attesa compresa tra i 60 e i 90 minuti sono solo lo 0,1%. I tempi di attesa sono risultati correttamente indicati sia sul monitor presente in sala d'attesa, nonché sul sito dell'azienda ospedaliera. Per quanto riguarda gli spazi, le visite avvengono nelle quattro stanze dedicate, ma l'elevato numero di utenti costringe non di rado i medici ad effettuare le visite nei corridoi. E' stato accertato che sono in corso lavori di adeguamento/ristrutturazione allo scopo di ricavare altri 3 locali e di realizzare una nuova e più comoda sala d'attesa. I tempi di esecuzione di tali lavori è stimato in tre mesi".

"La mia iniziativa - ha detto ancora il sindaco Abramo - è doverosa. La responsabilità che la legge mi assegna in materia sanitaria, in presenza di gravi emergenze, non mi consente di girarmi dall'altra parte. Naturalmente, la mia azione non è rivolta contro gli operatori che, anzi, portano avanti questo delicato lavoro con rilevanti rischi e disagi. Ma non è possibile andare avanti in queste condizioni. Nella giornata di lunedì, adotterò ulteriori provvedimenti per costringere la Regione, il Commissario Scura e il management dell'azienda ad adottare con urgenza e immediatezza tutti i gli atti necessari per superare questa emergenza. Si trovi il modo di reclutare al più presto il personale necessario per fronteggiare la prevedibile situazione di difficoltà che avremo in agosto. Ovviamente, sarà necessario fare scelte più in profondità che risolvano strutturalmente il problema dell'urgenza-emergenza".

© RIPRODUZIONE RISERVATA