Salta al contenuto principale

bomba-AUTOSALONE-VIA-S_MICELI-3.jpg

Lamezia Terme - E' stato rinvenuto presumibilmente questa mattina il pacco bomba destinato ad un autosalone di via S. Miceli. I carabinieri guidati dal comandante Vincelli giunti sul posto assieme agli artificieri hanno capito subito che quell'ordigno, se esploso, poteva arrecare gravi danni. Il nucleo specializzato, dopo una prima ricognizione, ha classificato l'ordigno di "medio/alto potenziale" composto da circa un chilo e mezzo di polvere pirica. Dai rilievi è emerso che la miccia era stata accesa ma, per un caso fortuito, si è spenta.

Non un semplice gesto intimidatorio ma un ordigno collocato dunque in tutta evidenza per provocare danni all'attività di Antonio Giampà, 40 anni. Dagli accertamenti emergerebbe anche che il metodo di confezionamento e la polvere pirica siano simili a quelli utilizzati neppure due settimane fa contro il bar Marylin. La bomba, invece, una volta esplosa avrebbe provocato danni ingenti come quelli di qualche mese fa alla struttura commerciale I Pini in via del Progresso. Un'eventualità, quella della deflagrazione della bomba, che fortunatamente non si è verificata proprio perchè la miccia, una volta accesa, si è spenta da sola. Una fatalità considerato che avrebbe potuto arrecare danni ingenti e ben più gravi di quelli di via del Progresso se si pensa alla densità abitativa della zona e al fatto che, proprio accanto all'autosalone, si trova un distributore di carburante.

Fonti investigative spiegano come questo episodio possa inquadrasi nel fatto che "qualcuno è rimasto libero e cerca di farsi spazio. Gli autori - aggiungono - potrebbero essere quel gruppetto che cerca di emergere dopo gli arresti dela cosca Giampà, ovvero quelli di cui hanno parlato sia il Procuratore generale Lombardo che il procuratore aggiunto Borrelli della Dda durante l'ultima conferenza stampa dell'operazione Piana. Come ha detto il Procuratore - sottolineano infine - noi sappiamo chi sono e dove sono quindi, nel caso le indagini portassero direttamente a questo gruppetto andremo subito a prenderli".

bomba-AUTOSALONE-VIA-SMICELI-2.jpg