Lamezia: morte Sara Michienzi, ascoltato perito della difesa

sara_michienzi.jpg

Lamezia Terme – Dopo aver ascoltato, nelle scorse udienze, i periti della parte civile, nel processo per la morte della piccola Sara Michienzi, deceduta all’ospedale di Lamezia dopo un’operazione di adeno-tonsillectomia, nell’udienza che si è tenuta al Tribunale lametino, è stato ascoltato il perito dei due imputati, il primario di otorinolaringoiatria Raffaele Grasso e il medico del reparto Gianluca Bava. Si tratta del consulente di parte, il professore Gian Antonio Bertoli, ordinario di otorinolaringoiatra all’Università Sapienza di Roma che ha relazionato sulla perizia effettuata. Ha evidenziato che “nessuna condotta di negligenza o di imperizia può essere addebitata ai due medici imputati”, e che “nessuna emorragia vi fu durante l’operazione di tonsillectomia” e che non ci sarebbe stata “nessuna lesione durante l’intervento”.

Secondo il perito, “il controllo successivo all’operazione deponeva per un quadro clinico assolutamente normale” e sarebbero state rispettate, per come è emerso dalla perizia di parte, “tutte le linee guida”. Il perito ha poi chiarito al pubblico ministero che ha glielo ha chiesto, quale fosse stata la documentazione utilizzata per stilare la perizia. A formulare le domande per conto della famiglia della bambina, l’avvocato Sabrina Rondinelli che ha chiesto “per quale motivo vi fosse stata una emorragia in sala operatoria visto che la bambina aveva sangue nei polmoni”.

L’avvocato della famiglia ha evidenziato, inoltre, che nella cartella clinica non vi sarebbe menzione della modalità di intervento. Del collegio difensivo fanno parte gli avvocati Canzoniere e Puteri per Grasso e Commodaro e Ganino per Bava, mentre in difesa della famiglia ci sono gli avvocati Rondinelli e Lacaria.  Nella prossima udienza del 3 novembre, sarà ascoltato l’altro consulente di parte.

I due medici sono a processo con l’accusa di omicidio colposo per la morte di Sara Michienzi, la bambina di 9 anni deceduta, nel febbraio 2011, dopo essersi sottoposta ad un intervento di rimozione di adenoidi e tonsille all’ospedale di Lamezia Terme. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA