Lamezia, nuova udienza processo 'Rinascita Scott': rigettate tutte le questioni preliminari

aula-bunker-Terina-Lamezia-20207_a56c4_41603.jpg

Lamezia Terme - Prosegue nell'aula bunker di Lamezia il processo Rinascita Scott. All’udienza di oggi il collegio ha infatti dato lettura dell’ordinanza con la quale sono state rigettate le numerose eccezioni preliminari che i difensori degli imputati avevano sollevato nel corso delle scorse udienze, ritenendo innanzitutto che la competenza a giudicare i reati oggetto dell’odierno troncone processuale è del Tribunale di Vibo Valentia, e non della Corte di Assise, non sussistendo alcuna delle ipotesi di connessione previste dal codice di rito per provocare l’attrazione della competenza a favore della Corte di Assise. Né sussiste l’eccepita incompetenza per territorio rispetto ai fatti contestati in concorso con l’ex Presidente del Tribunale di Vibo Valentia trattandosi di fatti diversi, che per Filardo pendono davanti al Tribunale di Salerno.

Rigettate anche le eccezioni relative all’omesso interrogatorio di garanzia di alcuni imputati, al luogo di celebrazione del processo (che dovrebbe essere Vibo Valentia e non Lamezia), alla nullità della richiesta di rinvio a giudizio per esclusione dell’aggravante di cui all’art. 416 bis.1 c.p. nonché per la indeterminatezza delle imputazioni, alla omessa notifica dell’avviso di cui all’art. 415 bis all’imputato Stilo Francesco (che ha nominato e revocato 17 difensori nel periodo intercorrente tra quell’avviso e la successiva richiesta di rinvio a giudizio), alla tardività della iscrizione dell’Avv. Giancarlo Pittelli nel registro delle notizie di reato, con conseguente inutilizzabilità degli atti compiuti fuori termine, che invece il Tribunale ha ritenuto pienamente utilizzabili.

Si è quindi passati alla formulazione delle richieste di prova da parte del P.M., delle parti civili nonché dei difensori degli imputati. Il Tribunale, ammette i testi indicati dal P.M. e dalle parti, riserva la decisione in ordine all’ammissione della perizia e in ordine alle modalità con le quali assumere la testimonianza di Mantella Andrea. Lunedì 1 febbraio si inizierà con l’esame dei collaboratori di giustizia Bonaventura Luigi, Cortese Angelo, Costa Giuseppe, Di Giacomo Giuseppe Maria, Marino Vincenzo, Olivierio Francesco, Sestito, Vrenna Giuseppe.

© RIPRODUZIONE RISERVATA