Lamezia, omicidio Montilla: assolto Domenico Chirico

Trib-catanzaro-Chirico.jpg

Catanzaro – E’ stato assolto "per non aver commesso il fatto" Domenico Chirico “u batteru”, ritenuto affiliato alla cosca Giampà, per l’omicidio di Vincenzo Montilla, freddato nel 2000 su una panchina nella centrale piazza Roma, nella zona di Bella a Lamezia Terme. Oggi, al Tribunale di Catanzaro, il Gup Assunta Maiore ha pronunciato la sentenza di assoluzione nei confronti del giovane, per il quale la pubblica accusa, rappresentata dal pm Elio Romano, aveva formulato la richiesta di condanna a trent’anni di carcere. Chirico era imputato per concorso in omicidio aggravato dalle modalità mafiose: secondo l’accusa, fu lui ad accompagnare Pietro Pulice, che sparò materialmente, sul luogo del delitto.

Nell’udienza scorsa i difensori di Chirico, gli avvocati Antonio Larussa e Giacomo Iaria avevano chiesto l’assoluzione per il loro assistito concentrandosi sulle dichiarazioni dei collaboratori e sul fatto che "fossero provenienti da una unica fonte dichiarativa”. Vincenzo Montilla fu ucciso il 9 agosto del 2000 per vendetta, così come hanno ricostruito gli inquirenti. Diciotto anni prima, infatti, lo stesso Montilla era stato accusato e arrestato per l’omicidio di Francesco Albisi. Solo con le dichiarazioni della compagna di Montilla, fu scagionato e fu arrestato come responsabile Pietro Pulice. Un arresto che non andò giù a Pulice che decise di farla pagare a Montilla. Ad assassinare Montilla, secondo la ricostruzione degli inquirenti, fu proprio Pietro Pulice, ucciso nel 2005, accompagnato da Domenico Chirico, allora solo 18enne, e da Giuseppe Chirico, deceduto nel 2000.

Sedici anni dopo il delitto,  dopo le indagini dei Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Catanzaro e della Compagnia di Lamezia Terme, coordinate dalla Procura della Repubblica, intercettazioni, supportate dalle dichiarazioni di alcuni collaboratori di giustizia, si è arrivati all’arresto di Chirico, già ritenuto affiliato alla cosca Giampà, in qualità di autista del killer.

C.S.

luogo-e-auto-vittima-Montilla1.jpgL'auto della vittima

piazza-Roma-Bella1.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA