Lamezia, operazione Eumenidi: ex sindaco Mascaro indagato anche per false informazioni al pubblico ministero

Mascaro-sindaco-lamezia-ok-pensieroso.jpg

Lamezia Terme - La Procura della Repubblica di Lamezia, col supporto del gruppo della guardia di finanza e della polizia di frontiera, ha portato a compimento le indagini preliminari inerenti all’operazione "Eumenidi", relative ad una serie di reati contro la pubblica amministrazione, riscontrati nell’ambito della gestione dello scalo aeroportuale internazionale lametino.

Sostanzialmente sono state confermate le contestazioni mosse nei confronti dei 21 indagati. A questi si aggiunge anche l'ex sindaco del Comune di Lamezia, Paolo Mascaro, indagato del delitto concorsuale di abuso d’ufficio e, nell’ambito di procedimento collegato, del reato di cui all’art. 371-bis c.p. (false informazioni al pubblico ministero), essendo ritenuto responsabile di aver reso al pubblico ministero, in fase investigativa, dichiarazioni mendaci, smentite dagli esiti delle attività di captazione. La circostanza è stata estesa all’interessato a mezzo informazione di garanzia e notificata dalla guardia di finanza.

L’intercettazione che chiama in causa Mascaro

Oltre all’accusa di abuso d’ufficio, per quanto riguarda la nomina di Ionà, la ricostruzione degli inquirenti avrebbe permesso di evidenziare che l'ex sindaco Mascaro avrebbe anche mentito al pubblico ministero nel ricostruire proprio le nomine del Cda della società. In particolare si fa riferimento ad una intercettazione, risalente al giugno 2015, che riporta una conversazione tra Colosimo e Mascaro, alla presenza di Ionà e Mancuso:

“M. C.: si poi il punto fondamentale, come dicevano l'altra volta, è questo fatto del rinnovo di Pierluigi

P. M.: si si, io allora io un po’, un attimino, tu capisci che sono i primi giorni ... (…) fermo restando l'impregno personale per il rinnovo. (…) facciamo una piccola proroga con l'impegno personale che do già adesso. che poi noi siamo per proprio per il rinnovo, per il rinnovo assoluto (…) anche come visibilità ... anche a colui che sarà e che forse è già in questa stanza (ride, n.d.r.) che sarà il rappresentante Sacal... (riferendosi a Ionà, presente alla conversazione, n.d.r.)”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA