Lamezia: Operazione Spare Tyre, 12 ordinanze di custodia cautelare

spire_type3-24062014.jpg

 

Lamezia Terme - Una fitta rete di spaccio con contatti anche nell’area reggina, grazie ad alcune parentele, in particolare nei comuni di Delianuova, Cinquefrondi, Sinopoli, Cittanova, e Taurianova. Ma non solo. La rete dello spaccio si estendeva anche nell’area del Reventino nei comuni di Platania, Soveria Mannelli e Decollatura. Questo è quanto emerge a seguito della conferenza stampa tenuta oggi in procura dal procuratore capo Domenico Prestinenzi, il colonnello dei carabinieri Cantoni, il maggiore Caci e dal comandante dei carabinieri di Lamezia Vincelli nell'ambito dell'operazione Spare Tyre.

L’operazione Spare Tyre, letteralmente “ruota di scorta”, prende apputo il nome dal fatto che durante la perquisizione di un’auto proveniente dalla provincia di Reggio, i carabinieri trovarono occultati proprio nella ruota di scorta 400 grammi di sostanza stupefacente. Si trattava di un “corriere” proveniente dal reggino e che riforniva la rete lametina dedita allo spaccio. Tutto ha inizio, comunque, in un arco temporale che va dal febbraio 2012 al maggio 2013. In particolare, l’attenzione di magistratura e forze dell’ordine si è fatta più consistente dopo l’operazione condotta dalla Dda denominata “Medusa” che portò alla decapitazione della cosca Giampà e la collaborazione di alcuni appartenenti alla cosca, tra cui il boss Giuseppe Giampà. L’attenzione dei militari si è dunque concentrata, con intercettazioni ambientali e tramite attività d’osservazione sulle persone coinvolte in quest’ultima operazione. Questo perché, a detta della stessa Arma “c’era un vuoto di potere che cerchiamo di mantenere libero”.

Le aree di azione

Le zone di “competenza” erano divise così divise: Pulice, Strangis, Crapella, Santoro e Greco si occupavano della zona di Nicastro; Buffone di Sambiase, Nicotera Sant’Eufemia e Pulicicchio dell’area del Reventino

Il tentato omicidio di Pulice

Un complimento poco galante nei confronti della sua signora e il non aver offerto al bar a “Piripicchio”, stavano costando la vita a Pulice che fu avvicinato in un’occasione nel quartiere Bella da Davide Giampà. Quest’ultimo voleva esplodere dei colpi di pistola nei confronti di Pulice ma la pistola si inceppò al primo colpo e Pulice riuscì così a scampare alla morte schivando poi gli altri sei colpi che finirono sull’auto di un suo amico. Il racconto del tentato omicidio da parte dello stesso Pulice è stato oggetto di intercettazione ambientale e suffragati da ulteriori perizie da cui è poi emerso che la stessa pistola con cui Giampà aveva esploso quei colpi andati a finire su un’auto nel quartiere Bella fosse la stessa sequestrata successivamente dalle forze dell’ordine a suo cognato, Giuseppe Paone autore, assieme ad Antonio Mancuso, di una rapina ad un distributore di benzina in via Miceli. Per questi motivi, nell’ambito di questa operazione, Giampà assieme a Morello sono anche accusati di tentato omicidio nei confronti di Pulice.

 

operazione-spire-type-001-24062014.jpg

 

operazione-spire-type-002-24062014.jpg

 

Le persone coinvolte

 

Andrea Crapella, Cristian Greco, Pasquale Nicotera, Francesco Parisi, Giuseppe Parisi, Salvatore Pulice, Giuseppe Pulicicchio, Emanuele Strangis, Francesco Morello e Davide Giampà sono accusati invece di tentato omicidio. Tutti questi tradotti in carcere. Ai domiciliari sono invece finiti Pasquale Buffone e Filippo Santoro.

 

 crapella-andrea.jpg

Andrea Crapella

 

greco-cristian.jpg

 Cristian Greco

 

parisi-francesco.jpg

Francesco Parisi

 

pulice-salvatore.jpg

Salvatore Pulice

nicotera-pasquale.jpg

Pasquale Nicotera

 parisi-giuseppe.jpg

Giuseppe Parisi

pulicicchio-giuseppe.jpg

Giuseppe Pulicicchio

 strangis-emanuele.jpg

Emanuele Strangis

morello-francesco.jpg

 Francesco Morello

giampa-davide.jpg

 Davide Giampà

 

AI DOMICILIARI

santoro-filippo.jpg

Filippo Santoro

buffone-pasquale.jpg

Pasquale Buffone

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA