Lamezia, polizia locale sequestra 2.700 articoli pericolosi a commerciante cinese

sequestro-polizialocale.jpg

Lamezia Terme - Nell'ambito dei servizi finalizzati alla tutela della libera concorrenza e della salute dei consumatori, la Polizia Locale lametina, diretta dal comandante Salvatore Zucco, ha eseguito dei controlli in alcuni esercizi commerciali che vendevano materiale elettrico, giocattoli ed altri oggetti.

In uno di questi, gestito da una cittadina cinese, a S. Eufemia, è stata rinvenuta, esposta per la vendita,  della merce non conforme ai requisiti  previsti  decreto legislativo n. 206 del giugno 2005 (c.d. codice del consumo). In particolare vi erano numerose apparecchiature elettriche (tra le quali luminarie natalizie), giocattoli, cavi elettrici, filtri per sigarette, lampade a gas, lenti graduate, forbicine, ecc.,  tutti prive di marcatura CE ovvero di specifiche indicazioni in lingua italiana.

La fattura di numerosi giocattoli per bambini è risultata di scarsissima qualità; i pezzi erano  soggetti a  deterioramento e distaccamento di parti  alla semplice manipolazione. Con evidenti pericoli per la salute dei piccoli destinatari. Sono state trovate circa 50 borse per acqua calda elettriche prive di ogni marcatura di sicurezza. La titolare è stata verbalizzata per violazione del citato decreto legislativo che prevede una sanzione fino a 25.000 euro. Tutta la merce priva dei requisiti di vendita, per un totale di oltre 2.700 pezzi è stata sottoposta a sequestro amministrativo.

seq2.jpg

seq3.jpg

seq4.jpg

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA