Lamezia: Scoperti 46 lavoratori in nero, evasione da 1 milione di euro

730-gdf-cosenza.jpg
Lamezia Terme - Sono 46 i lavoratori in nero scoperti dalla Guardia di Finanza in un’azienda che opera nel settore del calcestruzzo. L’attività investigativa è stata connota daimilitari del nucleo di Catanzaro che hanno rilevato un’evasione fiscale pari a 1 milione di euro.

L’evasione fiscale, la presenza di un numero elevato di lavoratori in nero e altri elementi hanno indotto i finanzieri ad approfondire la posizione dei dipendenti dell’azienda incentrando il controllo sulle pubbliche indennità (indennità di disoccupazione e altri benefici previdenziali) percepite comunque dai dipendenti mentre lavoravano in nero presso l’azienda.

A conclusione delle indagini sono stati accertati reati con la conseguente denuncia alla Procura di Lamezia di 26 soggetti per aver percepito ammortizzatori sociali non dovuti da parte dell’Inps per un danno complessivo all’ente previdenziale di  210.000 euro. I reati contestati ai dipendenti rientrano, a seconda dei singoli casi, nella truffa aggravata per erogazioni pubbliche e indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato, oltre al falso ideologico commesso da privato in atto pubblico. I lavoratori responsabili di indebita percezione di indennità sono stati denunciati alla Procura regionale della Corte dei Conti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA