Lettera minacce a sindaco e giunta di Caulonia: “Ritirate Tari o vi gambizziamo”

Caulonia.jpg

Caulonia (Reggio Calabria) - Una lettera contenente minacce rivolte al sindaco di Caulonia Caterina Belcastro ed ai componenti la Giunta, è stata recapitata al Comune. Nella lettera era contenuto un biglietto con la scritta, fatta a mano, "se non ritirerete i bollettini della Tari vi gambizziamo, sindaco e giunta guardatevi le spalle".

Proprio oggi, sui muri del paese del reggino, sono comparsi manifesti funebri in cui si annuncia la "morte" del Comune in dissesto economico. Sugli episodi stanno indagando i carabinieri. Sulla vicenda sono intervenuti il sen. del Pd Ernesto Magorno ed il coordinatore del Pd dell'area metropolitana di Reggio Calabria Giovanni Puccio.

"Siamo con il sindaco di Caulonia Caterina Belcastro e la sua amministrazione - afferma Magorno - destinatari di una volgare e violenta intimidazione. Siamo accanto a Caterina e ai suoi assessori e a loro affidiamo un messaggio di incoraggiamento e di solidarietà. La legalità ha tante declinazioni e tra queste rientra il sostegno contro ogni forma di minaccia e di violenta resistenza al vivere civile". "Le esplicite minacce di morte giunte al sindaco di Caulonia Caterina Belcastro e all'intera Giunta - afferma Puccio - è un fatto molto grave e sul quale siamo sicuri che forze dell'ordine e magistratura si impegneranno al massimo per fare piena luce. Ciò che resta è la sovraesposizione di un amministratore in un territorio già denso di fragilità nel contrasto alle mafie e all'illegalità. All'amministrazione di Caulonia, all'intera comunità va la vicinanza mia e dell'intero Pd, con l'impegno a rafforzare la presenza e l'impegno sul territorio".

Oliverio: “Alzare livello allerta”

"Esprimo la mia vicinanza al Sindaco di Caulonia, Caterina Belcastro, vittima di un atto di intimidazione e piena solidarietà alla Giunta, al Consiglio Comunale ed a tutta la comunità cauloniese". E' quanto afferma, in una dichiarazione, il presidente della Giunta regionale Mario Oliverio a seguito dell'intimidazione rivolta nei confronti del sindaco di Caulonia, destinataria assieme ai componenti della sua giunta di una lettera di minacce.

"Ancora una volta - aggiunge Oliverio - un'amministrazione locale è vittima di azioni vili che ci impongono di innalzare il livello di allerta. Sono certo che il lavoro degli inquirenti farà chiarezza quanto prima su quanto accaduto e che il lavoro dell'amministrazione Belcastro proseguirà senza soluzione per garantire tutela e agibilità democratica alla cittadinanza cauloniese".

© RIPRODUZIONE RISERVATA