Maltempo, ancora disagi in Calabria: diversi gli interventi dei vigili del fuoco

vvf-alberi-maltempo-201911.jpg

Catanzaro - Il maltempo sta sferzando tutta la penisola con la nuova perturbazione che ha agganciato le regioni meridionali dell'Italia portando piogge, venti forti e mareggiate, e si appresta a risalire lo stivale. Prosegue così senza sosta l'opera dei vigili del fuoco del comando di Catanzaro per far fronte ai danni provocati dal maltempo in Calabria. Disagi si registrano anche nel lametino senza particolari criticità.

Dalla Protezione Civile Calabria, per quanto riguarda la giornata di martedì 12 novembre, hanno reso noto che "La quantità di pioggia caduta ha fatto registrare, nei pluviometri gestiti dal Centro Funzionale dell'Arpacal, il superamento delle soglie pluviometriche per eventi in corso in 150 comuni. In 28 é stato superato il livello L3, quello più alto. Per fortuna questa quantità importante di acqua (sino a 170 mm) è caduta in un tempo abbastanza lungo (circa 12 ore), questo ha dato la possibilità ai bacini idrografici di drenare l'acqua con poche conseguenze". Anche per oggi sono previste condizioni di instabilità che potrebbero determinare piogge e temporali isolati. Tali previsioni hanno portato all'emissione di un'allerta gialla su tutta la regione.

Intanto, prosegue senza sosta l'opera dei vigili del fuoco: la squadra del distaccamento volontario di Taverna è intervenuta sulla SP 109 della Sila tra i comuni di Taverna e Sorbo San Basile per uno smottamento che ha parzialmente occupato la sede stradale. Intervento dei soccorritori è valso alla rimozione del materiale franato ed alla messa in sicurezza della zona ripristinando il transito veicolare. Si procedeva altresì tramite la SO115 a contattare i tecnici della provincia per le verifiche di competenza. Successivamente la stessa squadra ha proceduto alla rimozione di un albero abbattuto dal forte vento sulla sede stradale della SP25 Arsanise/Catanzaro.

maltmepo-nov-201911.jpg

A Catanzaro tetto capannone finisce su binari

Squadre dei vigili del fuoco del comando di Catanzaro sede centrale sono state impegnate in viale Magna Grecia nella zona Sud di Catanzaro per un tetto divelto. Causa il forte vento che persiste in tutta la provincia il tetto, con struttura in lamierato, di un capannone adibito ad officina meccanica si è distaccato finendo parte sui binari della rete ferroviaria delle Ferrovie della Calabria e parte nel parcheggio di una attività commerciale posta a poca distanza dall'officina. Intervento dei vigili del fuoco è valso alla rimozione della parte di tetto divelta liberando così la tratta di rete ferroviaria e la zona parcheggio del supermercato posto nelle vicinanze. Tramite la SO115 si provvedeva ad avvisare i tecnici delle Ferrovie della Calabria per l'interruzione del traffico ferroviario nonché per le verifiche di competenza della linea ferrata. Verifiche alla struttura del supermercato che risulta non aver subito danni. Le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco, intervenute con supporto di autoscala, rese particolarmente difficoltose dal forte vento. Fortunatamente non si registrano danni a persone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA